Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La donna trans presa a manganellate a Milano denuncia gli agenti: tortura, lesioni e minacce le ipotesi di reato

Immagine di copertina

La donna trans che è stata presa a manganellate a Milano in un video diventato virale e che ha sollevato dibattiti circa i modi di intervento degli agenti del capoluogo lombardo ha presentato formalmente denuncia per lesioni aggravate dall’abuso della pubblica funzione e dalla discriminazione, oltre che per tortura e minacce gravi.

La 42enne ha incaricato la sua avvocata, Debora Piazza, a presentare l’atto in Procura. Secondo la donna gli agenti della Polizia locale si sarebbero accaniti su di lei perché transessuale. In merito alla “tortura”, la querela fa riferimento a quanto sarebbe accaduto dopo le manganellate: “Venne tenuta chiusa dentro l’auto dei vigili almeno 20 minuti” dopo che le avevano spruzzato “in faccia lo spray al peperoncino”. “F… di me**a” e “trans basta***” alcune frasi che la donna afferma di aver sentito.

Refertata al Pronto soccorso del Policlinico di Milano, è stata giudicata guaribile in 5 giorni per le percosse ricevute, in particolare quella alla testa, ripresa nel filmato virale. Negli ultimi due giorni la 41enne avrebbe avuto – stando alla sua legale – due episodi di vomito e giramenti di testa.

“Ha una brutta ferita alla testa – ha spiegato la legale della donna – è sconvolta, triste, depressa, piange e non riesce a rivedere il video che ha ripreso quella scena”. Nelle prossime ore tre dei quattro agenti – che la Polizia locale ha spostato ai servizi interni – potrebbero finire nel registro degli indagati.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona