Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Voleva 600 euro e notti gratis per 3 persone”: titolare di hotel romano contro influencer “scroccona”

Immagine di copertina

Tornano le polemiche tra influencer e fornitori di servizi, questa volta riguarda un hotel di Roma. Il titolare si lascia andare a uno sfogo in cui racconta la sua esperienza. Stavolta la “nota influencer del momento”, così si legge nella mail arrivata all’albergo dall’agenzia che la rappresenta, ritenendo l’Hotel “adeguato” alla propria “stella”, vuole in cambio di qualche tag su Instagram anche 600 euro, oltre al servizio di cui usufruirebbe gratuitamente.

Il pernottamento della giovane ragazza, ex protagonista di reality show (di cui l’uomo non vuole svelare il nome), è richiesto dall’agenzia per lei e per altre 2 persone oltre che per il suo cane. Un messaggio, l’ennesimo, che al titolare della struttura situata nel centro storico di Roma non è proprio andato giù.

Stavolta all’entourage e all’influencer è andata male, la struttura li rimbalza. “La ringrazio per la sua vantaggiosissima (il tono è ovviamente ironico ndr) proposta ma purtroppo non possiamo accettare” comincia così la replica del gestore che chiude scrivendo: “Preferisco investire quei 600 euro per nuovi servizi di cui potranno usufruire gli ospiti paganti che ci ringraziano ogni volta che lasciano il nostro hotel”. Ovviamente nella mail il proprietario dà indicazioni anche per come prenotare una camera nell’hotel per le prossime volte e indica anche in quale parte del sito ci sono delle offerte.

Sono tantissime le mail del genere che arrivano agli alberghi e non solo. “Siamo inondati da richieste del genere, fino a qualche tempo fa queste influencer, come si fanno chiamare loro, volevano pernottamenti gratis per loro e altri, adesso addirittura chiedono dei soldi”. Un servizio (non richiesto) che includerebbe, come specificato nella mail arrivata all’hotel: “creazione di contenuti social da repostare ed engagement social: repost fan pages, pagine gossip: grazie a questo movimento si crea un grande hipe (in realtà si scrive hype ndr) in quanto sono personaggi con un fanbase talmente potente da mandare in tilt i profili”. E in effetti l’influencer in questione ha oltre 1mln di follower ma non a tutti serve.

“Il nostro hotel è una piccola struttura situata in centro che investe quotidianamente sui servizi per cercare di dare agli ospiti un’esperienza da ricordare. Abbiamo affrontato la pandemia con i suoi lockdown, l’abbiamo superata con molte difficoltà e ora nonostante le problematiche economiche cui abbiamo dovuto fronteggiare continuiamo a puntare tutto sulla qualità. Molti nostri colleghi non ce l’hanno fatta e hanno dovuto chiudere. Trovo queste richieste una grandissima mancanza di rispetto verso chi lavora onestamente e chi a fatica va avanti. Loro con una mail approssimativa pretendono che le nostre fatiche gli vengano regalate”. Si perché l’uomo ricorda che dietro un Hotel sono tante persone, e sono quelle persone (dalla cameriera, al fornitore al direttore) che fanno la differenza.

“Noi facciamo fattura ai clienti di ogni cosa anche delle tasse di soggiorno, loro cosa ci avrebbero dato in cambio di pernotti gratis e 600 euro? Nulla, ovviamente nulla”. Ah no, si corregge: “Due storie Instagram”, incredulo chiosa: “Ma davvero questi influencer credono che il mondo è tutta una stories? I nostri dipendenti e i nostri clienti valgono di più. Ora basta”.

Poi l’appello ai colleghi: “Uniamoci e rompiamo questo meccanismo marcio. Per carità ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma se continuiamo a permettere a queste persone di usarci in questo modo non cresceremo mai, non dimostreremo mai davvero quanto valiamo”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"