Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Speranza alla manifestazione Tennis & friends: “La battaglia contro il Coronavirus passa anche dalla prevenzione”

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 17 Ott. 2020 alle 18:14
72
Immagine di copertina

Speranza: “Battaglia contro il Coronavirus passa anche dalla prevenzione”

“Ringrazio gli organizzatori di Tennis & Friends che ogni anno ricordano ai nostri cittadini le buone pratiche della prevenzione, l’arma più efficace che abbiamo per ridurre la mortalità e l’insorgenza di patologie gravi. È importante sapere che anche in una fase di emergenza sanitaria, a causa del Coronavirus, tanti medici abbiano scelto di aderire all’iniziativa e di effettuare screening gratuiti alla popolazione e che uomini dello sport e dello spettacolo scendano in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione sanitaria”: lo ha detto al Foro italico il ministro della Salute, Roberto Speranza, presente nella prima giornata dell’evento Tennis and Friends Live – Salute al centro, arrivato quest’anno alla sua decima edizione. “Siamo impegnati nella battaglia contro il Covid-19 – ha continuato il ministro – ma sappiamo anche che rispettando le regole essenziali possiamo continuare a fare visite e screening in sicurezza. Anche l’utilizzo dell’app Immuni che ci aiutate a promuovere può essere un utile strumento di prevenzione dai contagi e proteggere sé stessi e gli altri. In questa battaglia nessuno si salva da solo, ma tutti insieme possiamo farcela”.

La manifestazione Tennis & Friends quest’anno dedica due giorni intensi alla prevenzione, allo sport, alla salute e al sociale. Oltre alla due giorni di evento – sabato 18 e domenica 19 ottobre -, a porte chiuse, dal Foro Italico che sarà possibile seguire unicamente online sul sito www.tennisandfriends.it e sui canali social, saranno ben 18 le strutture sanitarie nelle regioni di Lazio, Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia che permetteranno, a chi si prenota, di effettuare visite di prevenzione. “Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini – ha detto il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento e presidente di Tennis & Friends – è che la prevenzione non può attendere la fine della pandemia. Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. La paura del contagio ha allontanato dagli ospedali il 20% dei malati oncologici, così come si è registrata una riduzione del 50% di ricoveri per infarti. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening. La decima edizione di Tennis&Friends è speciale proprio per questo: rimette al centro la salute e la prevenzione. Grazie al contributo dei nostri partner sarà donato all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani un ecografo Samsung HM70A, un sistema portatile dotato di carrello e batteria a lunga durata che consente di eseguire esami a ultrasuoni e procedure eco-guidate in modo più accurato e veloce grazie a performance elevate e funzioni rapide ed efficienti per l’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19”.

Elenco delle strutture sanitarie cui rivolgersi

LAZIO

  • Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, visite specialistiche Cardiologia, Vascolare, Odontoiatria e Diabetologia
  • Ospedale San Carlo di Nancy visite specialistiche Ortopedia e urologia
  • Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina visite specialistiche Cardiologia
  • Ospedale Cristo Re visite specialistiche Pneumologia e Cardiologia
  • Villa Tiberia Hospital visite specialistiche Cardiologia e Dermatologia
  • Casa di cura Villa Betania Visite specialistiche Cardiologia e Urologia
  • Policlinico Militare del Celio visite specialistiche Cardiologia e Dermatologia
  • Istituto di Medicina ConiLab visite specialistiche Dermatologia, Odontoiatria, Nutrizione e Fisioterapia
  • Istituto Nazionale Tumori Regina Elena specialistica Visita oncologica
  • Istituto Dermatologico San Gallicano ISC Visite specialistiche in dermatologia e oncologia

LOMBARDIA

  • MILANO Grande Ospedale Metropolitano Niguarda visite specialistiche Senologia, Cardiologia, Diabetologia

CAMPANIA

  • NAPOLI Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli visite specialistiche Cardiologia e Traumatologia
  • BENEVENTO Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli visite specialistiche Dermatologia e Cardiologia
  • CASTELLAMMARE DI STABIA Ospedale San Leonardo Castellammare di Stabia Visita ginecologica con ecografia trans vaginale

PUGLIA

  • BARI Mater Dei Hospital visite specialistiche Cardiologia e Senologia

SICILIA

  • PALERMO Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli Visite specialistiche Fisiatria e Cardiologia

Leggi anche: 1. Allarme terapie intensive: ecco la situazione regione per regione. Se i casi aumentano non siamo pronti / 2. Il Governo striglia le Regioni e valuta la stretta: verso un nuovo Dpcm con coprifuoco dalle 22 / 3. I presidi contro De Luca: “No alla didattica a distanza. La scuola non si ferma”

4. “Ora fermiamoci 3 settimane”: parla Crisanti / 5. “Giusto il coprifuoco a Roma e Milano”: lo dice Bassetti, il prof del “virus indebolito” / 6. L’allarme dei medici di famiglia: “Nel Lazio sommersi da telefonate”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

72
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.