Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il sindaco di Bibbiano: “Non mi dimetto e voglio la revoca dei domiciliari”

Immagine di copertina
Foto dalla pagina Facebook di Andrea Carletti

Il primo cittadino si dice "ingannato" dalle persone che "hanno consentito o commesso illeciti"

Il sindaco di Bibbiano: “Non mi dimetto e voglio la revoca dei domiciliari”

Il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, finito agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta Angeli e Demoni sugli affidi illeciti di bambini, sospeso dalla carica di primo cittadino dal prefetto di Reggio Emilia, ha chiesto la revoca degli arresti con una memoria presentata al gip dal suo avvocato, Giovanni Tarquini, e ha ribadito la volontà di non dimettersi.

Il sindaco si è dichiarato di nuovo innocente puntando a smontare le accuse di abuso d’ufficio e di falso ideologico dicendosi anche “ingannato” dalle persone che “hanno consentito o commesso illeciti”, come riporta oggi il quotidiano La Verità.

Secondo la memoria difensiva  la gara per affidare i servizi agli psicoterapeuti dell’associazione Hansel e Gretel di Claudio Foti sono stati fatti alla luce del sole e non era necessaria una procedura a evidenza pubblica perché si tratta di coprogettazione, una pratica prevista dalla legge.

> La pentita di Bibbiano spiega il sistema degli affidi illeciti: “Così toglievano i bambini alle loro famiglie”

Nella memoria presentata al gip di Reggio Emilia Luca Ramponi, inoltre, Carletti ribadisce che è coinvolto nell’inchiesta non come sindaco di Bibbiano, ma come delegato ai servizi sociali dal presidente dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza. Il gip dovrà decidere entro 5 giorni.

Di Maio: “Lo Stato ha sbagliato”

La vicenda di Bibbiano intanto resta al centro anche del dibattito politico nazionale. Il vicepremier Luigi Di Maio sostiene che dallo Stato sono stati concessi troppi poteri alle Onlus.

“Questi scandali – ha affermato il leader M5S in un’intervista alla Stampa – sempre più spesso accadono quando lo Stato si ritira dando spazio a imprese, cooperative, Onlus magari ‘politicamente’ o ‘ideologicamente’ vicine, con una esternalizzazione o peggio privatizzazione dei servizi pubblici. Questo processo lo abbiamo già visto in diversi casi”.

“La mia visita insieme al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede – ha dichiarato Di Maio parlando della visita che ha programmato a Bibbiano per l’8 agosto -, sarà una visita istituzionale per fare il punto della situazione con i sindaci, incontrare associazioni e famiglie, e presentare il progetto della squadra speciale istituita dal Ministro. Non ci sarà alcun comizio”.

Alla domanda se creda che ci siano responsabilità anche da parte del Tribunale dei minori, il ministro ha risposto: “Sta al lavoro della magistratura dirlo. Il ministro Bonafede ha avviato una ispezione e la squadra speciale, che presenteremo la prossima settimana nella visita in Val d’Enza, avrà diversi compiti. Inoltre va avviata una riflessione ad ampio respiro. Questi scandali sempre più spesso accadono quando lo Stato si ritira dando spazio a imprese, cooperative, Onlus magari ‘politicamente’ o ‘ideologicamente’ vicine, con una esternalizzazione o peggio privatizzazione dei servizi pubblici”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"