Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Scuole chiuse e niente rischi per i nonni: quando l’unica salvezza per le famiglie italiane sono le baby sitter

Immagine di copertina

Sono oltre 8 milioni i bambini rimasti a casa dopo la chiusura delle suole in tutta Italia per l'emergenza coronavirus. Governo al lavoro su voucher baby sitter e congedi

Scuole chiuse e niente rischi per i nonni: quando l’unica salvezza sono le baby sitter

Con la chiusura delle scuole in tutta Italia sono oltre 8 milioni i bambini che resteranno a casa fino al 15 marzo a causa delle misure prese dal governo per il contrasto alla diffusione del coronavirus. La scelta, ritenuta dagli esperti necessaria per salvaguardare il sistema sanitario nazionale, determina però innegabili inconvenienti e disagi per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non possono rimanere a casa. Il governo, tramite il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, ha fatto sapere che sta pensando a voucher baby sitter e congedi per i genitori.

“Sto pensando a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, con i voucher, si tratta di proposte per le quali ci sono in corso valutazioni economiche”, ha detto Bonetti in un’intervista a Circo Massimo, su Radio Capital. “Anche i nonni che sono così preziosi nel welfare della nostra società e oggi vanno tutelati, quindi dare anche la possibilità di evitare troppo contagio tra i bambini e i nonni, con congedi straordinari per i genitori. Sono misure che si dovranno attivare fin da ora”, ha spiegato la ministra.

Scuole chiuse, l’opzione baby sitter

Per i genitori che non possono restare a casa e non possono lasciare i bambini ai nonni (o magari non vogliono, per tutelarli dai possibili rischi legati al coronavirus), l’unica opzione resta quella di contattare una baby sitter, e sobbarcarsi i relativi costi. La tendenza è già realtà: “Le richieste di baby-sitter nell’ultima settimana (dal 27 febbraio ad oggi) in Italia sono cresciute del 17 per cento sul nostro sito”, ha detto all’Adnkronos Jules Van Bruggen, fondatore e titolare di Sitly, una piattaforma che mette in contatto genitori e baby-sitter e che oggi in Italia conta oltre 700mila iscritti.

 

E per quanto riguarda i costi? Ipotizzando un servizio di babysitting per cinque ore al giorno (anche se per i bambini che frequentano le scuole a tempo pieno le ore sarebbero necessariamente di più) e per cinque giorni alla settimana, in concreto, le famiglie rischiano di dover spendere tra oggi e il 15 marzo circa 280 euro in più.

Il costo medio per una babysitter, infatti, secondo i dati pubblicati dalla piattaforma Yoopies, che incrocia domanda e offerta di servizi di assistenza all’infanzia, a settembre 2019, è di circa 7,90 euro all’ora (anche se il costo varia in base alla regione e alla qualifica della persona). Calcolando almeno 7 giorni lavorativi tra oggi e il 15 marzo, il calcolo è presto fatto.

Senza contare che le scuole di Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, le più colpite dall’emergenza coronavirus, sono state chiuse da lunedì 24 febbraio, per cui il periodo di tempo da coprire per le famiglie è ben più lungo e che, laddove la misura del governo dovesse essere prorogata anche oltre il 15 marzo, le difficoltà per le famiglie potrebbero farsi pressanti.

 

 

Leggi anche:

1. Assenze, Maturità, didattica: cosa cambia con la chiusura delle scuole per il Coronavirus / 2. Le chat di classe ai tempi del Coronavirus

3. Coronavirus, l’annuncio premier Conte: “Chiuse scuole e università in tutta Italia fino a metà marzo”/ 4. Tutte le ultime notizie sul coronavirus in Italia

5. Scuole chiuse, non tutti gli studenti esultano: “Senza metodi alternativi, maturità a rischio”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Cronaca / Caso Ferragni-Balocco, l'Antitrust: "Commistione tra beneficenza e sponsor"
Cronaca / Meteo, addio al caldo: tornano i temporali, freddo e neve
Cronaca / Roma, il mercatino dei libri abbadonato a se stesso: degrado a pochi passi dalla stazione Termini | VIDEO
Cronaca / Torino, stop al fumo all’aperto: sigarette vietate a meno di 5 metri dalle altre persone
Cronaca / Ponte sullo Stretto: i dubbi del ministero dell’Ambiente, chieste integrazioni
Cronaca / Rissa sul volo Napoli-Ibiza, due donne si strappano i capelli e urlano | VIDEO