Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Scuola, pagelle di metà anno: un genitore su 5 se la prende con i professori

Immagine di copertina

I risultati del sondaggio di Skuola.net

Febbraio: tempo di pagelle. E di grattacapi per gli studenti, specie per quelli che hanno visto mettere nero su bianco voti non proprio esaltanti. Ma soprattutto per le loro famiglie. Come avranno reagito alla valutazione che le scuole hanno dato ai propri figli? Skuola.net ha voluto capirlo, “interrogando” 1.500 genitori di ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori, che già hanno ricevuto le pagelle di metà anno. E il quadro che ne viene fuori non è così scontato.

Anche chi ha in casa uno studente modello, infatti, non sempre ha fatto salti di gioia di fronte a una sfilza di voti alti: tra loro, una percentuale non irrilevante (8%), vorrebbe che il figlio facesse ancora di più. Per fortuna, però, la stragrande maggioranza (86%) ha riconosciuto l’impegno e si dice orgoglioso. Ma cosa succede se le cose sono andate male? Tra chi si è visto presentare una pagella con più insufficienze che sufficienze (è capitato all’8%, che nei professionali diventa il 13% e nei tecnici l’11%), il 46% si è arrabbiato, mentre ben il 10% si è detto indifferente.

Davanti a una pagella addirittura disastrosa, invece – anche qui è l’8% del campione, con un picco nettamente più accentuato nei professionali e nei tecnici, rispettivamente 22% e 15% – sale la quota dei genitori che non se ne curano: sono addirittura il 36% (forse per questo i ragazzi non si sono impegnati a dovere?), persino di più di quelli che l’hanno presa male (35%).

Ma quelli che si sono arrabbiati, come spiegano la débâcle? La maggior parte (53%) la imputano esclusivamente allo scarso impegno del figlio, anche se – dopo la sfuriata – la strada maggiormente battuta è quella della comprensione. “Morbida” è stata la linea del 55% tra chi ha letto pagelle accettabili (con alcune materie ok e altre da recuperare), del 29% tra chi ha dovuto fare i conti con risultati disastrosi (che, con le dovute proporzioni, è un dato molto alto), e del 44% tra chi ha dovuto digerire una predominanza di voti negativi. Che fine hanno fatto, allora, le tanto temute “punizioni” per i brutti voti che tanto hanno spaventato generazioni di studenti? Non sono del tutto sparite.

Circa 1 genitore su 3, infatti, ha deciso di “mettere in castigo” i figli svogliati. Sono forse pochi, ma colpiscono duro, toccando le cose a cui i ragazzi tengono di più: il 60% ha impedito loro di utilizzare smartphone, videogiochi, computer finché non dimostreranno di aver capito la lezione, il 20% ha vietato di uscire con gli amici, il 5% gli ha tolto o diminuito la paghetta. Alcuni genitori indispettiti dai voti inattesi, tuttavia, non si limitano a risolvere la faccenda in casa. Così non manca chi punta il dito anche contro la scuola. È 1 su 5 ad ammettere di aver protestato in modo ufficiale (scrivendo lettere formali per chiedere spiegazioni o parlando con i singoli docenti).

Il clima, inoltre, si fa particolarmente acceso durante i colloqui organizzati dalle scuole per motivare le pagelle. Laddove sono andati in scena (42% dei casi) la partecipazione è stata massima (l’81% dei genitori è andato). E in 1 caso su 4 il confronto non è stato proprio civile: qualcuno (15%) si è limitato ad alzare la voce, spesso condendo il discorso con insulti gratuiti; qualcun altro (12%) è però passato alle vie di fatto, scontrandosi fisicamente coi professori. I numeri non sono elevatissimi ma le percentuali, se riportate su larga scala, devono far pensare.

Leggi anche:

Maturità 2020, le materie della seconda prova: l’elenco completo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave