Sciopero Alitalia venerdì 13 dicembre 2019: le informazioni sugli orari e sui voli cancellati

La mobilitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 13 Dic. 2019 alle 05:00
0
Immagine di copertina

Sciopero Alitalia oggi venerdì 13 dicembre 2019: info su orari e voli

Oggi, venerdì 13 dicembre 2019, è previsto uno sciopero del personale Alitalia: di seguito tutte le informazioni sugli orari e sui voli cancellati.

È prevista una giornata nera per chi deve prendere l’aereo a causa della mobilitazione indetta da alcune sigle sindacali che, oltre ad aver causato oltre 350 voli cancellati (la lista di tutti i voli cancellati), potrebbe anche provocare ritardi e disagi in tutti gli aeroporti italiani.

Sciopero Alitalia venerdì 13 dicembre: oltre 350 voli già cancellati, la lista completa

Sciopero Alitalia oggi: tutte le informazioni utili

Lo sciopero sarà della durata di 24 ore. Tuttavia, i voli che opereranno nelle fasce garantite, ovvero dalle 7,00 alle 10,00 e dalle 18,00 alle 21,00, opereranno regolarmente.

Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che la metà dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 13 dicembre.

I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com e inserendo, nella sezione ‘I MIEI VOLI’ in home page, il proprio “Nome”, “Cognome” e il “Codice di Prenotazione”.

Alitalia invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per volare il 13 dicembre – e anche nella serata del 12 e nella prima mattina del 14 dicembre – a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio dove hanno acquistato il biglietto.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 12 e la mattina del 14 dicembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 18 dicembre.

Sciopero Alitalia venerdì 13 dicembre 2019: le motivazioni dello stop

L’agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta per chiedere “una riforma del comparto che intervenga nella concorrenza tra imprese, per norme specifiche contro il dumping contrattuale e per il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà di settore”.

“Per Alitalia rigettiamo ogni ipotesi di spezzatino delle attività, occorre un piano industriale di vero rilancio che garantisca investimenti e crescita, senza impatti sul fronte lavoro” è il monito dei sindacati.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.