Covid ultime 24h
casi +11.629
deceduti +299
tamponi +216.211
terapie intensive +14

Burioni: “I guariti non sono immuni e possono riprendere il virus? Ecco come la penso”

L'Oms nei giorni scorsi ha avvertito sul fatto che i guariti non è detto che siano immuni

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 27 Apr. 2020 alle 10:46
150
Immagine di copertina
Il virologo Roberto Burioni. Credit: Ansa

Coronavirus, Roberto Burioni: “Guariti non immuni?”

Il Coronavirus può essere recidivo? E possibile contrarre due volte il virus? I guariti sono o non sono immuni? Ci si può riammalare una volta guariti? A tutte queste domande ha provato a rispondere il virologo Roberto Burioni. “Posto che ancora non sappiamo se ci si può reinfettare” dopo avere contratto e superato un’infezione da Coronavirus spiega Burioni, “finora tutte le infezioni virali respiratorie forniscono un certo grado di protezione. Questo virus ovviamente potrebbe essere il primo a non fornirla, ma sarebbe una notevole eccezione”.

Proprio l’Organizzazione mondiale della sanità si era espressa su un eventuale “patentino dei guariti” pensato per organizzare la Fase 2. “Alcuni governi – scrive l’Oms in un suo documento – hanno suggerito che trovare gli anticorpi al Sars-CoV-2 possa servire come base per una sorta di “passaporto di immunità”, potenziale base per permettere agli individui di viaggiare o di tornare al lavoro, presupponendo che di essere immuni ad un’eventuale ricaduta o seconda infezione. Non c’è al momento evidenza che le persone che sono guarite da Covid-19 ed hanno anticorpi sono protette da una seconda infezione”, ha sottolineato l’agenzia Onu per la Salute.

“Sono molte – osserva il virologo Roberto Burioni – le situazioni in cui un basso livello di anticorpi è comunque sufficiente per ostacolare il virus nelle delicate fasi di ‘establishment’ di infezione e la pronta risposta dovuta alla comunque presente memoria immunologica risulta protettiva”.

Leggi anche: 1. Domande e risposte dopo l’ultimo decreto di Conte: dagli spostamenti alle visite ai parenti / 2. Caro Burioni, la mia fede nella scienza non vacilla. Quella in te invece sì (di Selvaggia Lucarelli) / 3. Coronavirus, sono più sicure le vacanze al mare o in montagna? Ecco cosa ne pensa il virologo

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

150
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.