Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Carola Rackete, raccolti oltre un milione di euro per aiutare la capitana della Sea Watch

Immagine di copertina
Carola Rackete, capitana della Sea Watch 3

La raccolta fondi per Carola Rackete supera un milione di euro

Supera il milione di euro la raccolta fondi per Carola Rackete [chi è]. La capitana della Sea Watch è al centro di una campagna di donazioni lanciata nelle ore convulse in cui è stata arrestata, lo scorso 29 giugno a Lampedusa, dove la nave battente bandiera olandese ha attraccato senza autorizzazioni al porto commerciale di Lampedusa, con a bordo 43 migranti soccorsi 18 giorni prima.

Carola Rackete arrestata: cosa rischia la capitana della Sea Watch

Carola Rackete, 31 anni, è accusata di aver speronato una motovedetta della Guardia di Finanza, mentre cercava di attraccare al molo del porto dell’isola siciliana. Subito dopo l’arresto in tanti si sono attivati in difesa della capitana che presto è diventata simbolo dell’accoglienza.

La raccolta fondi per Carola Rackete supera un milione di euro | Due raccolte fondi

La solidarietà non è arrivata solo da associazioni e Ong. Tanti i singoli cittadini che si sono attivati per la 31enne tedesca. Su Facebook un cittadino comune ha avviato una campagna per coprire le spese legali che Carola Rackete dovrà affrontare e in pochi giorni ha raggiunto 410mila euro.

Sea Watch, gip non convalida l’arresto: Carola Rackete liberata. Salvini: “Pronto provvedimento di espulsione”

Ma la solidarietà non arriva solo dall’Italia. In Germania, paese d’origine di Rackete, due conduttori televisivi hanno lanciato una raccolta fondi per la capitana della Sea Watch. Jan Böhmermann e Klaas Heufer-Umlauf hanno pubblicato un video su YouTube in cui si dicono scioccati per l’arresto della capitana.

La rete si mobilita per la Sea Watch, è boom di donazioni

“Con gli eventi degli ultimi giorni, questa politica priva di scrupoli ha raggiunto un nuovo picco di degrado. Chi salva vite non è un criminale”, hanno detto i due presentatori, che sui social hanno lanciato l’hashtag #freeCarolaRackete. “Chi salva le vite non è un criminale! Qui possiamo aiutare i soccorritori del mare”, continuano.

In soli due giorni sono stati raccolti 735mila euro. In tutto quindi sono 1.145.000 euro raccolti per la capitana Rackete.

La raccolta fondi per Carola Rackete supera un milione di euro | La petizione

La solidarietà alla capitana della Sea Watch 3 non passa solo per i fondi. Oltre 175mila persone hanno firmato una petizione indirizzata alla Corte europea dei diritti dell’uomo, chiedendo che la ragazza, agli arresti domiciliari, venga liberata.

“Questa donna ammirevole è stata arrestata e ora è trattata come un criminale, ecco perché ho lanciato questa petizione, persone come Carola Rackete dovrebbero essere celebrate come eroi”, ha scritto lunedì la coordinatrice della petizione Franziska Schmid.

La capitana Rackete è sotto inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violazione del codice della navigazione, in particolare il reato di resistenza all’ordine di arresto emesso da una nave da guerra. Dopo l’interrogatorio del 1 luglio ad Agrigento, il gip non ha convalidato l’arresto di Rackete.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano