Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Primavalle, polemiche sulla foto del bambino che porta con sé i libri: “Sono Corani”

"Sono Corani", "Propaganda da giornali di sinistra": sono solo alcuni fra i commenti polemici suscitati dalla foto divenuta simbolo dello sgombero di Primavalle, che ritrae un bambino che porta con sé i suoi libri scortato dagli agenti di polizia

Di Maria Elena Gottarelli
Pubblicato il 17 Lug. 2019 alle 08:21 Aggiornato il 17 Lug. 2019 alle 11:32
0
Immagine di copertina

Sgombero Primavalle, polemica sulla foto del bambino che porta con sé i libri

Alla stregua dei fatti di Casal Bruciato o Torre Maura, anche la vicenda dello sgombero della ex scuola Don Calabria in via Cardinal Capranica a Primavalle (nella periferia di Roma Nord) ha suscitato una viva polemica. Questa volta le controversie sono state catalizzate dalla foto divenuta simbolo dell’evacuazione forzata, quella che ritrae un bambino nell’atto di uscire dall’edificio, scortato dalla polizia e portando con sé alcuni libri (che si presume siano suoi).

Pubblicata da diversi giornali online, l’immagine ha avuto una forte eco mediatica. Non potevano mancare, a margine, i commenti negativi di alcuni utenti che l’hanno giudicata uno strumento di propaganda politica, fino addirittura a metterne in dubbio l’autenticità.

Nel mirino di molti utenti, i giornalisti  colpevoli di “avere inventato” questa foto (ci si potrebbe domandare come si fa a “inventare” una foto, soprattutto in circostanze come quelle dello sgombero di Primavalle).

primavalle foto bambino polemica
Facebook

“Solita foto strappalacrime dai giornalisti-propagandisti per far leva sul pietismo”, commenta qualcuno.

Un utente ha poi stimato che i libri che il bambino tiene fra le braccia siano in realtà Corani, o vecchi testi “da centro sociale” che non legge nessuno.

I commenti scettici continuano sugli stessi toni anche su Twitter. Qualcuno arriva addirittura a sostenere che i giornalisti abbiano pagato il bambino per scattare la foto.

primavalle foto bambino libri polemica
Credit: Twitter

Sgombero Primavalle, polemica sulla foto del bambino che porta con sé i libri

Ma anche: “Sai che c’è Brulichiamo di scienziati rom e magrebini di seconda generazione, pensa te che siamo a corto di libri perché li divorano…”

primavalle foto bambino libri polemica

Contrariamente a quanto sostenuto da questi e altri utenti, la foto è autentica e ritrae un momento realmente accaduto (fra i tantissimi altri) durante lo sgombero dell’ex scuola di Primavalle. Guardandola, ognuno può farsi l’idea che vuole.

In realtà, le foto divenute simboli dei fatti del 15 luglio sono due, ma il momento che ritraggono è lo stesso: una è di Massimo Percossi per ANSA, l’altra di Cecilia Fabiano per a LaPresse. 

Sgombero di Primavalle, la foto simbolo del bambino che porta i libri con sé

Sgombero via Cardinal Capranica, Paolo Maddalena a TPI: “Violata la Costituzione”

Sgombero a via Cardinal Capranica: il bambino, i libri e la “colpa” di essere poveri

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.