Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Ancora maltempo sull’Italia, ma l’estate sta per ritornare: ecco che cosa dicono le previsioni meteo

Immagine di copertina

Ancora maltempo sull’Italia, ma l’estate sta per tornare: le previsioni meteo

Il meteorologo de Il Meteo Lorenzo Tedici conferma a La Repubblica la presenza di un ciclone stazionario tra la Corsica e l’Appennino settentrionale, portando abbondanti precipitazioni per altre 36 ore. Questo ciclone, arrivato direttamente dall’Irlanda, sta causando anche temperature simil-autunnali al Nord, con massime che difficilmente superano i 20°C.

Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali stanno registrando temperature di circa 6-7 gradi inferiori alla media stagionale, rendendo necessarie felpe pesanti e scarpe antipioggia.

Continua la pioggia su tutto il Centro-Nord.

La pioggia sarà ancora protagonista, soprattutto su Emilia Romagna, Liguria, Basso Piemonte e tra Toscana, Umbria e Marche. Anche se ci saranno fasi asciutte, non si escludono temporali intensi e rovesci sparsi su tutto il Centro-Nord, e localmente anche su Calabria e Sicilia.

Il maltempo più intenso è previsto sull’Appennino settentrionale. Si raccomanda prudenza a causa dei fiumi in piena, in piena estate.

Anche mercoledì vedrà la presenza del ciclone sull’Italia centro-settentrionale, sebbene l’occhio della bassa pressione si sposterà verso est. Prima di attraversare l’Adriatico e dirigersi verso i Balcani, sono previste ancora piogge intense sul Triveneto e lungo la fascia adriatica, dalle Marche al Molise, con qualche acquazzone anche in Puglia.

Temperature in aumento da giovedì.

Da giovedì la situazione cambierà radicalmente: l’arrivo dell’anticiclone nordafricano porterà un deciso miglioramento e un’ondata di caldo. Le temperature supereranno i 30°C su tutto il Centro-Sud, con tendenza a raggiungere i 35°C venerdì e oltre i 40°C nel weekend.

Per domenica 30 giugno sono previsti picchi di 42°C a Siracusa, 40°C a Catania e nel materano, 39°C a Bari, Caltanissetta, Lecce e Oristano, 38°C diffusi sul resto di Sicilia e Puglia, e 37°C in Campania: l’ultima domenica del mese sarà caratterizzata da una forte ondata di calore.

Il meteo si prospetta dunque molto movimentato. L’unica giornata relativamente tranquilla sembra essere giovedì 27 giugno.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Operaio morto al Colosseo, il cordoglio di Alberto Angela: “Andrea aveva l’età dei miei figli”
Cronaca / Gruppo Fs: Al via nell’estate 2027 i collegamenti Frecciarossa per Monaco di Baviera
Cronaca / Chi era Andrea Moretti, l’operaio di 22 anni morto mentre lavorava al Colosseo
Cronaca / Ventenne abusa di un dodicenne poi gli compra le patatine: “Non so perché l’ho fatto”
Cronaca / Incidente sul lavoro al Colosseo: operaio di 22 anni cade da 10 metri e muore
Cronaca / Giulia Innocenzi: “Dicono che lavoro grazie a favori sessuali? Insulti sessisti, è forma di violenza”
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale