Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Catechista e autista di scuolabus arrestati per pedopornografia: detenevano e condividevano immagini esplicite di minori

Immagine di copertina

Cinque persone sono state arrestate e 26 denunciate in un’operazione di polizia contro la pedopornografia che si inserisce nella più ampia operazione “Dictum” che ha visto coinvolti oltre 1.700 utenti residenti in Italia che si procuravano materiale pedopornografico attraverso un noto servizio di cloud storage estero.

Scaricavano materiale illecito e lo catalogavano in base alla tipologia, così da poterne fruire più rapidamente o scambiarlo agevolmente con altri utenti.

Uno degli arrestati era autista di scuolabus, un altro catechista, altri due avevano rapporti con figli o parenti di fascia di età tra 1 e 8 anni.

Le indagini sono state condotte dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana (C.O.S.C. della Polizia Postale per la “Toscana”), diretto dal gruppo reati informatici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

Dagli elementi emersi è stato possibile emettere provvedimenti di perquisizione informatica a carico di tutti i 31 utilizzatori degli account individuati nella regione Toscana.

Molti di loro utilizzavano la navigazione anonima nella speranza di non essere rintracciati. Per cinque degli indagati è stata accertata anche la pericolosità, in quanto maggiormente dediti alla raccolta e allo scambio di materiale pornografico realizzato con minori di 18 anni.

Erano in possesso di migliaia di immagini e video raffiguranti bambini, anche in tenera età, coinvolti in atti sessuali con adulti o con altri minori. Gli arresti sono stati tutti convalidati dall’autorità giudiziaria.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona