Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Così è potuto uscire dal carcere 41 bis il boss Pasquale Zagaria: il documento

Immagine di copertina

L'esponente del clan dei casalesi ora è ai domiciliari. Il capo del Dap Francesco Basentini a Non è l'Arena smentisce le parole dei giudici sulla mancata risposta: "Il dipartimento ha assunto le sue determinazioni". Ecco l'ordinanza che ha scatenato le polemiche

Così è potuto uscire dal carcere 41 bis il boss Pasquale Zagaria: il documento

“Dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria non è giunta risposta alcuna”. Sono parole che pesano quelle che si leggono sull’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Sassari del 23 aprile scorso con cui è stata disposta la scarcerazione e il trasferimento ai domiciliari di Pasquale Zagaria. Un documento che TPI è in grado di pubblicare dopo che l’ordinanza è stata citata da Massimo Giletti nel corso della puntata di ieri di Non è l’arena, su La7. Pasquale Zagaria, imprenditore del clan dei Casalesi e fratello del boss Michele, era recluso al 41-bis nel carcere di Sassari, dove scontava una condanna a 20 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso e altri reati. L’ordinanza ha disposto il trasferimento ai domiciliari per poter garantire al detenuto la prosecuzione dei trattamenti di cui ha bisogno per curare una grave malattia, dal momento che la clinica che lo aveva in cura in Sardegna è diventata un centro Covid-19. Ironia della sorte, Zagaria sconterà i domiciliari a casa della moglie, a Pontevico, in provincia di Brescia, una delle zone più colpite dall’epidemia.

Sulla scarcerazione è stata disposta un’indagine interna dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ma sono diverse le domande a cui il Dap (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) dovrà rispondere. Innanzitutto perché i giudici scrivono che il Dap non ha fornito una risposta ai magistrati di sorveglianza che chiedevano, come si legge nel documento, di “verificare l’eventuale possibilità di trasferimento in altro Istituto penitenziario attrezzato per quel trattamento o prossimo a struttura di cura nella quale poter svolgere i richiesti esami diagnostici e le successive cure”. La risposta sarebbe arrivata, come sottolinea Massimo Giletti, solo il 24 aprile, all’indomani dell’ordinanza di scarcerazione di Zagaria.

Più avanti nell’ordinanza i giudici tornano sulla questione specificando che: “Sul punto va detto che il Tribunale ha anche chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria se fosse possibile individuare altra struttura penitenziaria sul territorio nazionale ove effettuare il follow-up diagnostico e terapeutico, ma, come detto, non è pervenuta alcuna risposta, neppure interlocutoria“. Sollecitato da Massimo Giletti, il capo del Dap Francesco Basentini ha dichiarato che “ciò che è stato detto sulle mancate risposte da noi non trova rispondenza”. Basentini ha in sostanza smentito le parole dei giudici: “Il Dap ha assunto le sue determinazioni, ha comunicato che quelle precise indicazioni date dal tribunale di sorveglianza non corrispondono alla realtà documentale accertata presso il dipartimento”, ha detto. “Dal materiale che abbiamo acquisito al Dap, ciò che è stato detto in merito alle mancate risposte da noi non trova rispondenza”.

“Come mai il Dap non ha trasferito Zagaria Pasquale in una struttura idonea il 9 aprile (quando è partita la richiesta dei magistrati, ndr)?”, ha detto il sostituto procuratore di Napoli Catello Maresca, intervenendo in trasmissione. “Zagaria Pasquale è uno dei capi del clan più potente in Italia negli ultimi 20 anni, non può essere trattato come un criminale comune. Queste pratiche vanno trattate con priorità assoluta”, ha aggiunto. “Doveva essere trasferito a Viterbo, a Roma o a Pisa, dove c’è un centro sanitario d’eccellenza, il 9 sera, non il 23”.

“Un trasferimento di detenuto per motivi sanitari, come avvenuto in questo caso, è oggetto di valutazione innanzitutto da parte del personale sanitario, che non fa parte del nostro organico”, ha replicato Basentini. Ma la risposta non convince Maresca, che sottlinea: “il nulla osta sanitario arriva in dieci minuti”. Altri boss mafiosi al 41 bis rischiano di essere scarcerati e finire ai domiciliari nei prossimi giorni per le stesse ragioni emergenziali legate al caso di Zagaria. La speranza è che prima che questi provvedimenti siano adottati il Dap e le autorità competenti valutino e sfruttino tutte le alternative possibili.

Leggi anche: 1.Rischio contagio al 41 bis, scarcerato il boss di Cosa Nostra Sansone /2. “La mafia italiana aspetta i soldi dell’Ue”: il titolo shock del Die Welt sui Coronabond

3. Coronavirus: primo detenuto positivo, nel carcere di Voghera /4. Firenze, poliziotti fanno grigliata di Pasquetta nel cortile del carcere nonostante i divieti

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave