Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco: “Le dimissioni? Solo quando la stanchezza mi impedirà di valutare bene le cose”

Immagine di copertina

Soltanto “una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose, la mancanza di chiarezza, di sapere valutare le situazioni” spingerebbe Papa Francesco a dare le dimissioni da vescovo di Roma: lo ha ammesso lo stesso Santo Padre in un’intervista alla tv svizzera Rsi, chiarendo che “anche i problemi fisici”, come quelli che lo costringono da tempo in sedia a rotelle, potrebbero influire.

Per il pontefice “quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”, Francesco ha anche ammesso di vergognarsi della carrozzina, soprattutto quando ha iniziato ad averne bisogno. Nel colloquio con i giornalisti svizzeri il Papa ha anche parlato della sua precedente vita in Argentina: “Mi manca camminare, andare per la strada”.

Sull’Ucraina commenta: “Siamo in una guerra mondiale, è cominciata a pezzetti e adesso nessuno può dire che non è mondiale. Perché le grandi potenze sono tutte invischiate. E il campo di battaglia è l’Ucraina. Lì lottano tutti”. Il riferimento è ai conflitti taciuti come quelli in Yemen, Siria e Myanmar. Al Papa viene chiesto direbbe a Putin se lo incontrasse: “Gli parlerei chiaramente come parlo in pubblico – afferma – è un uomo colto.

Il secondo giorno della guerra sono stato all’ambasciata di Russia presso la Santa Sede a dire che ero disposto ad andare a Mosca a patto che Putin mi lasciasse una finestrina per negoziare”.

“Mi scrisse Lavrov – rivela il Pontefice – dicendo grazie ma non è il momento. Putin sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo, ma degli imperi di altre parti. Proprio dell’impero è mettere al secondo posto le nazioni”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cecchini del weekend a Sarajevo, spunta un quarto uomo: “Preferiva sparare alle donne”
Cronaca / Bambino col cuore danneggiato, gli esperti dicono no a un nuovo trapianto
Cronaca / Milano Cortina 2026: i Giochi fermano (per un po’) anche Pornhub. Ma poi è boom di ricerche olimpiche
Cronaca / Bambino trapiantato, si indaga sul frigo che ha trasportato il cuore: “Era fuori dalle linee guida”
Cronaca / Femminicidio Carol Maltesi, la Cassazione annulla l’ergastolo per Davide Fontana
Cronaca / Vittorio Sgarbi assolto per il caso del quadro di Rutilio Manetti