Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Papa Francesco e le dimissioni: ecco come sono nate le clamorose indiscrezioni sul Pontefice

Immagine di copertina

Nuove indiscrezioni su Papa Francesco: “Dimissioni imminenti”

“Dimissioni imminenti”: da giorni si rincorrono le indiscrezioni su Papa Francesco che, secondo diversi quotidiani italiani e internazionali, sarebbe pronto ad abdicare così come fatto dal suo predecessore, Benedetto XVI.

Ad alimentare le voci, oltre alla precarie condizioni fisiche di Bergoglio, è stata la decisione del Pontefice di recarsi a L’Aquila il prossimo 28 agosto per la chiusura delle celebrazioni della Perdonanza celestiniana. La città abruzzese, infatti, è storicamente legata alla memoria di Celestino V, ovvero il primo Papa dimissionario della storia.

Così come ricorda Il Messaggero, lo stesso Benedetto XVI, prima di dimettersi, si recò sulla tomba di Celestino V per lasciarvi in dono il suo Pallio.

Le voci sulle possibili dimissioni del Santo Padre si rincorrono da quando Bergoglio ha annunciato che per la fine di agosto avrebbe indetto un concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali, 16 dei quali avranno meno di 80 anni e potranno votare nel prossimo conclave in cui verrà eletto il successore di Francesco.

La settimana dopo il concistoro, inoltre, si terranno due giorni di colloqui in cui i cardinali verranno informati sulla sua recente costituzione apostolica che riforma la burocrazia vaticana. Come ricorda l’Ap, Papa Francesco nel 2013 fu eletto con il compito di riformare la Curia romana. Ora che la riforma è stata in gran parte completata, dunque, Papa Francesco potrebbe ritenere concluso il suo mandato.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto
Cronaca / Volo cancellato per carenza di carburante? Ecco quando è dovuto il rimborso (e quando no) secondo l'Ue
Cronaca / Il film “Più di ieri” è disponibile su Amazon Prime e iTunes
Cronaca / Squadra Fiore, cosa sappiamo della centrale di spionaggio clandestino scoperta a Roma
Cronaca / Veleno per topi negli omogeneizzati HiPP: scatta l’allarme nel Centro Europa. L’azienda: “Atto criminale”
Cronaca / Strage di Crans Montana, l’ospedale svizzero invia per errore le fatture alle famiglie dei feriti italiani