Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Open Arms, il durissimo attacco di Diego Fusaro: Fabio e Littizzetto “squallidi negrieri”

Immagine di copertina
Diego Fusaro, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

L'intervento del filosofo sulla questione "porti aperti"

Fusaro attacca Fazio e Littizzetto

“Squallidi negrieri del nuovo millennio”. Gli attacchi senza mezzi termini di Diego Fusaro questa volta sono rivolti al conduttore Fabio Fazio e all’attrice Luciana Littizzetto. Che Fusaro attacca per le posizioni espresse su Open Arms e definisce, rispettivamente: “araldo arcobalenico” Fazio e “cabarettista sabauda” Littizzetto.

La questione che il filosofo, che su Twitter si definisce “al di là della destra e della sinistra”, ha sentito l’esigenza di commentare è ovviamente quella della Open Arms, la nave della omonima Ong spagnola che si trova da giorni, con il suo carico di migranti, alla fonda al largo dell’isola di Lampedusa (qui tutti gli aggiornamenti in diretta sulla Open Arms).

“Il tempo è galantuomo. Verrà il giorno in cui ci ricorderemo dei paladini dei ‘porti aperti’ e del ‘salviamo vite in mare’ come degli squallidi negrieri del nuovo millennio”, ha scritto nel tweet. E ha aggiunto, ci ricorderemo di loro “come degli abominevoli apologeti del nuovo colonialismo capitalistico e delle deportazioni di schiavi”.

tweet fusaro littizzetto

L’attacco arriva poche ore dopo un video della Littizzetto in cui l’attrice e comica della Tv italiana si era esposta in favore dei porti aperti e della risoluzione del caso Open Arms. “Fateli scendere, siamo tutti Open Ars”, aveva scritto. “In questi giorni in cui tutti sono al mare, voi siete in mare”, ha detto Littizzetto, riferendosi appunto ai migranti a bordo della nave della Ong.

Open Arms, Fusaro critica il “restiamo umani”

Per Diego Fusaro, una posizione inaccettabile. Perché arriva, a suo dire, da persone che, “nei loro palagi e nei loro panfili mai nemmeno incroceranno per caso la miseria”. E in un tweet successivo ha spiegato più approfonditamente il senso del suo attacco: “Il ‘restiamo umani’ termina al momento dello sbarco. Poi si impone la vera legge a cui lo sbarco era finalizzato e di cui i vari bardi cosmopoliti si guardano bene dal fare motto: sfruttamento spietato, malessere sociale, degrado, abbassamento delle condizioni degli ultimi”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Early Italian Space Science in a European Context: il convegno all’Accademia Nazionale dei Lincei
Cronaca / Aida Yespica travolge cinque cassonetti dei rifiuti e due auto, poi rifiuta l'alcol test
Cronaca / Il figlio di Massimo Bossetti: “Mio padre è innocente, la mia adolescenza è stata difficile”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Early Italian Space Science in a European Context: il convegno all’Accademia Nazionale dei Lincei
Cronaca / Aida Yespica travolge cinque cassonetti dei rifiuti e due auto, poi rifiuta l'alcol test
Cronaca / Il figlio di Massimo Bossetti: “Mio padre è innocente, la mia adolescenza è stata difficile”
Cronaca / La moglie del gioielliere graziato da Mattarella: “Non siamo come Mario Roggero”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / La figlia di Morgan e Asia Argento vittima di revenge porn
Cronaca / La mamma di Sempio: "Quel giorno a Garlasco non c'erano solo Andrea e Alberto Stasi"
Cronaca / Amanda Knox torna in Italia: “Giro a testa alta”. E posta un selfie davanti al tribunale di Perugia
Cronaca / L’attore Davide Iacopini ricoverato in gravi condizioni: aggredito mentre era in monopattino
Cronaca / Garlasco, Andrea Sempio: "Non vivo più. La condanna di Alberto Stasi è giusta"