Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Iniziato lo sbarco di donne e bambini dalla Geo Barents. La Humanity 1 disobbedisce e resta nel porto di Catania

Immagine di copertina

Anche dalla nave Geo Barents donne e bimbi accompagnati dalle madri sono tra i primi ad essere sbarcati nel porto di Catania: sull’imbarcazione di soccorso di Medici Senza Frontiere, arrivata con a bordo 572 naufraghi, gli ispettori stanno “valutando i casi di vulnerabilità” per portare a terra soltanto le persone che risulteranno necessarie di assistenza. Tra queste ci sono tre donne incinte, 50 minorenni non accompagnati e altri dieci minorenni assieme alle loro famiglie. La Geo Barents è entrata in acque territoriali nel primo pomeriggio di oggi. Una situazione simile a quanto successo in mattinata con la nave Humanity 1 della Ong ‘Sos Humanity’, con a bordo 179 naufraghi, sbarcata nella notte al porto di Catania, scortata da una motovedetta della Guardia costiera. Come previsto dal nuovo decreto, è stata eseguita una ispezione sanitaria per individuare fragili, donne e bambini, i soli ai quali è permesso di sbarcare. La nave è al momento ancorata al molo 25 del porto di Catania, con il capitano che si rifiuta di partire con i 34 migranti “respinti”: “Rimarremo qui assieme ai sopravvissuti finché non saranno sbarcati”.

S&D

“I primi a sbarcare sono stati minorenni e bambini piccoli accompagnati dalle madri. I controlli sono ancora in corso, ma Catania non ci è stato assegnato come porto sicuro”, ha spiegato Petra Krischok, portavoce di Sos Humanity, parlando con i giornalisti sul molo di Levante dopo che i primi migranti sono fatti scendere dalla nave della ong. “Non sono io il capitano, non decido io – ha aggiunto – ma lasciare il porto di Catania se non dovessero sbarcare tutti i migranti che sono a bordo della nave sarebbe illegale, perché sono tutti profughi”.

“In questo istante sulla nave un naufrago si è sentito male e non c’è neanche un’ambulanza sul posto. La Presidente Giorgia Meloni ha la responsabilità di ogni vita attualmente sospesa su questa nave SOS-Humanity presso il porto di Catania. Non potete piegare la vita dei esseri umani alle vostre convenienze di Palazzo!”, ha fatto sapere Aboubakar Soumahoro, il deputato di Verdi e Sinistra Italiana che ha seguito tutte le operazioni di sbarco.

La nave Humanity 1 ha attraccato in porto verso le 23.30, dopo che nelle scorse ore era stata autorizzata ad entrare nelle acque territoriali in seguito ad un peggioramento delle condizioni meteo. “Le persone che hanno i requisiti possono sbarcare, ma gli altri devono tornare fuori dalle acque territoriali”, la linea dettata dal nuovo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che, da Milano, sottolinea che l’Italia si fa “carico di ciò che presenta problemi di ordine assistenziale e umanitario”, ma, spiega, “senza derogare al fatto che gli obblighi di presa in carico competono allo Stato di bandiera” e “senza venire meno agli obblighi umanitari su cui non faremo mai marcia indietro”.

Per la ong Sos Humanity il provvedimento “è illegale” perché le 179 persone soccorse sono “rifugiati, in uno stato vulnerabile, alcuni di loro visibilmente traumatizzati: hanno bisogno di cure mediche e psicologiche”. Ma la Humanity 1 non è l’unica nave a largo delle coste siciliane. “A dieci giorni dal primo soccorso è inaccettabile l’attesa a cui sono sottoposti i profughi a bordo”, dice Candida Lobes, responsabile comunicazione Msf che gestisce la Geo Barents, su cui si trovano 572 persone. “Abbiamo razionato l’acqua e stiamo finendo le scorte alimentari – aggiunge – e in questa situazione non possiamo farci carico anche della gestione delle richieste d’asilo, che non è di nostra competenza”. Oltre alla nave di Medici senza frontiere e la Humanity 1 al largo di Catania c’è anche la Rise Above, con 90 naufraghi a bordo. Continua a restare fuori dalle acque territoriali italiane, rimanendo però vicino al suo ‘confine’, la norvegese Ocean Viking, che ha soccorso 234 migranti. Intanto due navi, non di ong, con a bordo, complessivamente, 147 migranti e due cadaveri, sono arrivate nel porto di Augusta, nel Siracusano.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”