Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Omicidio Cerciello Rega, chiesto l’ergastolo per i due imputati

Immagine di copertina
Il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso a Roma nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2019. Credit: Facebook

La Procura di Roma ha chiesto l’ergastolo per Finnegan Lee Elder e Cristian Gabriel Natale Hjorth, i due giovani americani accusati dell’omicidio di Mario Cerciello Rega, vicebrigadiere dei carabinieri.

La richiesta è stata formulata oggi, sabato 6 marzo 2021, dalla pm Maria Sabina Calabretta, che ha invocato anche l’isolamento diurno per i due imputati.

Cerciello Rega fu ucciso nella notte fra il 25 e il 26 luglio 2019 nel centro di Roma con 11 coltellate. Elder e Hjorth furono arrestati il giorno successivo e hanno confessato l’omicidio, avvenuto nell’ambito di un controllo anti-droga [La ricostruzione dei fatti].

“Gravi sono i fatti e grave è l’ingiustizia che è stata commessa contro un uomo buono, che stava lavorando”, ha detto la pm Maria Sabina Calabretta durante la requisitoria. Il magistrato ha definito quanto accaduto “una aggressione, un attacco sproporzionato e micidiale: una azione univoca per uccidere, la finalità era uccidere”.

“Non fu legittima difesa. Entrambi gli imputati sono andati all’incontro preparandosi, erano pronti a tutto anche allo scontro fisico per raggiungere il loro obiettivo”, ha sottolineato la pm. “I carabinieri si sono qualificati, hanno mostrato il tesserino ed erano in servizio: si sono avvicinati frontalmente, non alle spalle. Cerciello non è stato ammazzato con una coltellata ma con undici fendenti. La giovane età degli imputati e il fatto che siano incensurati non tolgono gravità ai fatti”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il racconto del Conclave, gli italiani divisi e i voti a Erdo: "Prevost con la testa tra le mani"
Cronaca / "Papa Leone XIV è stato eletto velocemente per colpa del cibo che veniva servito a Santa Marta"
Cronaca / Chiara Tramontano: “Io e Giulia non ci parlavamo, avevamo litigato per Impagnatiello”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il racconto del Conclave, gli italiani divisi e i voti a Erdo: "Prevost con la testa tra le mani"
Cronaca / "Papa Leone XIV è stato eletto velocemente per colpa del cibo che veniva servito a Santa Marta"
Cronaca / Chiara Tramontano: “Io e Giulia non ci parlavamo, avevamo litigato per Impagnatiello”
Cronaca / Crolla il solaio di una scuola in costruzione a Marino: sette operai coinvolti. La Fillea CGIL Roma denuncia la mancanza di sicurezza
Cronaca / Papa Leone XIV incontra i giornalisti: “La pace comincia da voi. No a parole aggressive, disarmiamo la comunicazione”
Cronaca / Anti-Trump ma repubblicano, vicino a Bergoglio ma moderato: chi è Papa Leone XIV e cosa ne pensa su donne, ambiente e diritti LGBTQ+
Cronaca / Papa Leone XIV eletto con un ribaltone in Conclave: “A mezzogiorno Parolin aveva 49 voti, Prevost 38”
Cronaca / Il passo indietro di Parolin e l’appoggio dei conservatori: come si è arrivati all’elezione di Papa Leone XIV
Cronaca / Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV. Le parole nella Cappella Sistina: "Siamo comunità. Ridurre Gesù a superuomo è ateismo"
Cronaca / Il primo discorso di Papa Leone XIV: “La pace sia con tutti voi. Costruiamo ponti”