Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

La nave Mare Jonio attracca a Lampedusa: sequestrata

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 10 Mag. 2019 alle 12:31 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:38
0
Immagine di copertina

Nave Mare Jonio attracca Lampedusa –Alle 12.25 del 10 maggio la nave Mare Jonio è attraccata nel porto di Lampedusa dopo aver avuto il via libera da parte del Viminale.

Mare Jonio migranti news | Gli ultimi aggiornamenti

L’equipaggio ha completato le operazioni di sbarco dei 30 migranti salvati al largo della Libia ed è stata sottoposta a sequestro.

Nave Mare Jonio sarà sequestrata dopo lo sbarco a Lampedusa

Mare Jonio: lo sbarco dei migranti a Lampedusa | VIDEO

La notizia è stata confermata anche dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Mi risulta che la nave Jonio non entrerà a Lampedusa da nave libera. Non voglio portare via il lavoro ai magistrati. Io faccio il ministro dell’Interno e garantisco la sicurezza ai cittadini”.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Dalla Ong Mediterranea arriva invece tutt’altra notizia: “Viminale annuncia sequestro? Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata”.

“Sequestro è atto per tentare di fermarci. Ma importante per noi è che le persone siano salve. Unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia”, si legge in un tweet pubblicato dalla Ong.

Un messaggio a cui ha risposto poco dopo lo stesso Salvini, sempre via Twitter. Il ministro ha pubblicato una foto della nave con la scritta “Sequestrata” e accompagnata da un commento: “Ultimo viaggio per la nave dei centri sociali Mare Jonio: bloccata e sequestrata. Ciao ciao”.

Il caso – Il salvataggio da parte della nave Mare Jonio di 30 migranti al largo delle coste della Libia è diventato un nuovo caso vede su fronti contrapposti il Governo, e principalmente il ministro dell’Interno, e la Ong Mediterranea.

Fin dalla sera del 9 maggio va infatti avanti il botta e risposta tra Salvini e la Ong, scontro che si è svolto ancora una volta sui social.

Salvini: “Mare Jonio non entrerà a Lampedusa da nave libera”

Sequestro Mare Jonio, la Ong Mediterranea attacca il Governo

Il salvataggio – Il 9 maggio la nave della Ong Mediterranea Saving Humans ha soccorso 30 migranti al largo delle coste libiche per poi dirigersi verso l’Italia.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.