Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Migranti picchiati dalla guardia costiera libica e costretti con la forza a tornare indietro”: il video shock

 

 

“Migranti picchiati dalla guardia costiera libica e costretti con la forza a tornare indietro”: il video

“Persone in pericolo picchiate e costrette con la forza a tornare nell’inferno da cui fuggivano”: è l’allarme lanciato dalla Ong Sea Watch, che sui suoi canali social ha diffuso il filmato di un’operazione della cosiddetta guardia costiera di Tripoli nella zona di ricerca e soccorso di competenza libica.

Nel video si intravedono i guardacoste avvicinarsi con un motoscafo a un gommone e picchiare i migranti a bordo. “Ecco come si svolge un’intercettazione della cosiddetta guardia costiera libica”, denuncia lo staff della Ong tedesca, che negli ultimi due giorni ha operato quattro soccorsi, portando in salvo 308 persone. Ora attende un porto di sbarco. 

Le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale sono tornate all’attenzione della cronaca quando il primo ministro Mario Draghi, in occasione dell’incontro con il premier libico Abdul Hamid Dbeibah a Tripoli, ha espresso “soddisfazione per quello che la Libia fa per i salvataggi”, nonostante sia documentato da Ong e organizzazioni internazionali che la guardia costiera, creata ad hoc nel 2017 con finanziamenti italiani ed europei per contenere il flusso dei migranti che dalla Libia cercano di raggiungere l’Europa, conduca la maggior parte delle persone intercettate in centri di detenzione dove vengono maltrattati, e non in un porto sicuro.

Inoltre le navi umanitarie che operano ancora salvataggi nel Mediterraneo centrale hanno riportato che il corpo militare di Tripoli non è efficiente, spesso non risponde alle segnalazioni della centrale di coordinamento e non porta avanti le operazioni di soccorso per cui è pagata e addestrata dall’Italia, come nel caso del naufragio del 23 aprile scorso denunciato dalla Ong Sos Mediterranée.

“Quando hanno ricevuto la chiamata non sono usciti perché per loro il mare era in tempesta, ‘era troppo mosso”, ha raccontato a TPI una fonte a bordo di Ocean Vikings. L’equipaggio ha fotografato almeno 10 cadaveri mentre galleggiavano nel mare, ma i dispersi sono stati circa 130. Nei giorni scorsi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha tenuto un primo incontro con il suo omologo libico chiedendo espressamente il rispetto dei diritti umani dei migranti e il via libera alle agenzie dell’Onu nei centri di detenzione.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “In Libia abbiamo navigato tra cadaveri. La guardia costiera non voleva salvarli perché c’era la tempesta”. Racconto dalla Ocean Vikings 2. “Persone maltrattate e picchiate nei centri di detenzione in Libia. Ma Draghi li chiama salvataggi”: parla Msf 3. Io reporter sul campo in Libia vi dico: “C’è poco da ringraziare i libici, Draghi mistifica la realtà”. Parla Nancy Porsia

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo