Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Draghi a Tripoli ringrazia la Libia per i “salvataggi” dei migranti in mare

Immagine di copertina

Draghi a Tripoli ringrazia la Libia per i “salvataggi” dei migranti in mare

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso “soddisfazione per quello che la Libia fa per i salvataggi” dei migranti in mare, affermando che “il problema non è solo geopolitico è anche umanitario”. Durante la sua prima visita ufficiale all’estero, Draghi ha aggiunto che l’Italia presta aiuto e assistenza alla Libia nel salvataggio dei migranti e che “è uno dei pochi, forse l’unico paese che continua a tenere attivi i corridoi umanitari”.

Nel corso di una conferenza stampa congiunta con il nuovo primo ministro libico Abdul Hamid Dbeibah, il capo del governo italiano ha affermato che il problema dell’immigrazione non nasce solo sulle coste del paese nordafricano ma riguarda anche i suoi confini meridionali, aggiungendo che l’Unione Europea “è stata investita del compito di aiutare il governo libico anche in quella sede”.

All’inizio del suo intervento, Draghi ha dichiarato che questo è un “momento unico” per ricostruire l’antica amicizia tra Libia e Italia dal momento che “c’è un governo di unità nazionale legittimato dal Parlamento che sta procedendo alla riconciliazione nazionale”, aggiungendo che “un requisito essenziale per procedere con la collaborazione è che cessate il fuoco continui”. Draghi ha affermato che l’ambasciata italiana è stata l’unica a rimanere aperta durante la lunga guerra civile seguita alla caduta del regime di Muammar Gheddafi nel 2011.

Draghi ha definito il suo incontro con Dbeibeh “straordinariamente soddisfacente” affermando di aver discusso di “cooperazione in campo infrastrutturale, energetico, sanitario e culturale”. “L’Italia aumenterà le borse di studio per gli studenti libici e l’attività dell’Istituto di cultura italiano. Si vuole fare di questa partnership una guida per il futuro nel rispetto della piena sovranità libica”, ha detto.

Sottolineando come ci sia “voglia di fare, voglia di futuro, voglia di ripartire e in fretta”, Draghi ha anche detto che sono state riavviate “le commissioni miste in campo finanziario per il recupero dei crediti storici e dei crediti recenti”.

Dbeibeh, insediatosi meno di un mese fa, ha messo in evidenza “il ruolo molto importante” dell’Eni “per la Libia e ha auspicato “un aumento della collaborazione tra Italia e Libia nel settore dell’elettricità e dell’energia, già prevista nell’accordo di amicizia”. Dbeibeh ha detto che il governo ha “molto interesse in una collaborazione strategica con l’Italia” che preveda anche una “cooperazione sanitaria”.

Riguardo l’immigrazione, il primo ministro libico ha dichiarato che rappresenta una “sfida comune” che l’Italia e la Libia si stanno trovando ad affrontare. “Una questione che non riguarda solo la Libia, che è un Paese di passaggio, e neanche solo l’Italia. È un problema europeo e internazionale”, ha detto.

La Libia volta pagina?

Dopo anni di guerra civile, culminata nell’offensiva contro Tripoli lanciata l’anno scorso dall’Esercito nazionale libico della Libia orientale, guidato da Khalifa Haftar, lo scorso ottobre in Libia è stata raggiunta un’intesa per un cessate il fuoco permanente, con la mediazione delle Nazioni Unite. Il 15 marzo ha prestato giuramento il nuovo governo di Abdul Hamid Dbeibah, che dovrà guidare la transizione fino alle elezioni del prossimo 24 dicembre.

Negli ultimi cinque anni, le autorità libiche hanno intercettato in mare e riportato in Libia oltre 66.000 migranti, dove, secondo quanto denunciato da organizzazioni internazionali, sono sottoposti a detenzioni arbitrarie e rischiano di subire torture, violenze sessuali e di essere ridotti in schiavitù.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), da inizio anno almeno 237 persone hanno perso la vita lungo la rotta tra la Libia e l’Italia, che tra il 2014 e il 2020 è costata la vita di 17.400 persone.

A gennaio il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite ha giudicato l’Italia responsabile del mancato salvataggio di un’imbarcazione naufragata nel 2013, in cui morirono almeno 200 persone tra cui 60 bambini.

 

Leggi anche:
1. La politica estera di Draghi inizia dalla Libia: il premier vuole l’Italia protagonista
2. “Persone maltrattate e picchiate nei centri di detenzione in Libia. Ma Draghi li chiama salvataggi”: parla Msf

3. Bartolo a TPI: “Come può Draghi ringraziare la Libia per i salvataggi dei migranti? Sono deluso”

Ti potrebbe interessare
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Ti potrebbe interessare
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”