Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

“Mangiare al ristorante è l’attività più a rischio contagio da Coronavirus”: lo studio

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 11 Set. 2020 alle 20:22
2k
Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Covid, mangiare al ristorante è l’attività più a rischio

Secondo un nuovo studio del Cdc statunitense, mangiare al ristorante è l’attività più a rischio contagio da Coronavirus tra quelle nei locali pubblici. La ricerca, pubblicata giovedì 10 settembre, ha preso in esame circa 314 adulti che erano stati sottoposti al tampone per Coronavirus a luglio in 10 Stati; 154 sono risultati positivi e 160 negativi. Ai soggetti sono state poste domande sulle attività che hanno svolto in mezzo ad altre persone. Chi era stato in un ristorante nei 15 giorni precedenti l’analisi ha mostrato una probabilità doppia di contagio.

“L’esposizione al virus al ristorante è stata legata alla circolazione dell’aria – spiegano gli autori dello studio – la direzione e l’intensità dei flussi potrebbero influire sulla trasmissione del virus anche se le misure di distanziamento sono applicate correttamente. Le mascherine non possono essere indossate mentre si mangia o si beve, mentre altre attività, come lo shopping, non le precludono”.

Leggi anche: 1. Vaccino anti-Covid: cosa sappiamo dello stop ai test di AstraZeneca e cosa succede adesso / 2. Coronavirus, la cura con il plasma non funziona: “Stessa mortalità e progressione tra i malati”. Lo studio / 3. Coronavirus, strage nelle Rsa della Lombardia: “3.378 morti e 14.703 positivi fino al 31 luglio”

4. Coronavirus, 84enne contagiato nel Regno Unito 2 settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms: “È la prova che Pechino ha mentito” / 5. Scuole, l’appello dei presidi da Nord a Sud: “Non siamo pronti, rimandare la riapertura a dopo il voto” / 6. Cts, ecco il Piano di risposta alla pandemia tenuto segreto dal governo: i tre scenari di rischio delineati a febbraio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.