Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

A Roma i funerali di Piero Angela, il commovente discorso del figlio Alberto: “Mi ha insegnato a non avere paura della morte”

Immagine di copertina

Funerali Piero Angela, il commovente discorso del figlio Alberto

“Mi ha insegnato a non avere paura della morte”: lo ha dichiarato Alberto Angela in un commovente discorso che ha tenuto nella promoteca in Campidoglio nel giorno in cui si svolgono a Roma i funerali del padre Piero.

“Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci – ha dichiarato Alberto – però accade e quindi vorrei partire dall’ultima cosa che ha fatto papà, quel comunicato che tutti avete letto. È stata l’ultima cosa che ha detto, il suo ultimo discorso”.

“Con poche forze, io e mia sorella lo abbiamo raccolto, trascritto, se lo guardate è un discorso non ufficiale, è come qualcuno che parla agli amici, a fine serata o fine vacanza, prima di salutare tutti e andare via. Si è rivolto al suo pubblico e a chi ha amato, una persona che è riuscita a unire non a dividere, pur mantenendo le sue opinioni ferree. Una dote difficile da trovare”.

“Il suo stile lo conoscete tutti, ma la cosa bella è stato vedere questo ritorno sotto forma di messaggi, sui social, gli articoli. Messaggi pieni non di dolore e sofferenza, sensazioni e emozioni, ma amore, che è un sentimento. È una cosa che mi ha molto colpito, perché il sentimento è una cosa che rimane, credo sia il miglior vestito per il mio papà, per il suo viaggio. Questo affetto, questo amore delle persone, resta un valore” ha continuato il divulgatore scientifico.

“Lui ci ha insegnato tante cose, lo ha fatto con trasmissioni, libri, ha usato qualsiasi media per divulgare. L’ultimo insegnamento me lo ha fatto non a parole ma con l’esempio: mi ha insegnato a non aver paura della morte, che è la paura più grande di qualsiasi essere umano, l’ha affrontata con una serenità che mi ha colpito. Non l’ho mai visto sconfortato, è una persona che ha attraversato questo ultimo periodo. Aveva una quantità di esperienza incredibili, una vita piena, è stato uno dei motivi per cui se n’è andato soddisfatto, pieno. Ha attraversato questo ultimo periodo con una razionalità, con i piedi per terra, come fosse una missione Apollo. Quando ha capito che era il suo tempo, ha fatto un calcolo e ha realizzato tutte le trasmissioni che poteva realizzare, un disco jazz, discorsi a tutti, familiari compresi. Dopo 24 ore se n’è andato. Una cosa così io non l’ho mai vista”.

“Questo è stato possibile perché aveva un approccio alla vita razionale, scientifico, ma anche pieno d’amore. Ho avuto la sensazione di avere Leonardo da Vinci in casa, per la sua capacità di sintesi, analisi. E lui di recente amava ripetere un aforisma di Leonardo: ‘sì come una giornata ben spesa dà lieto dormire, così una vita ben usata dà lieto morire’. Questo era il suo insegnamento, quello di riempire la vita. È ciò che ha fatto, anche se da torinese sembrava molto riservato, aveva dentro un fuoco. A mio modo di vedere continuerà a vivere. Dove? Vi chiederete. Certamente nelle trasmissioni, i libri, i dischi, ma a mio modo di vedere continuerà a vivere in tutti quei ragazzi che cercano l’eccellenza, in quei ricercatori che provano ad andare a meta. Sarà vivo in tutte le persone che cercano di unire, non disunire, di assaporare la vita. Aveva un senso dell’umorismo incredibile, era bravo in tutte le cose, persino nel disegno. Una mente che, ancora adesso, mi sorprende. L’eredità che lascia a tutti noi non è fisica, di lavoro, ma di atteggiamento verso la vita. ‘Anche voi fate la vostra parte’, ha detto nel suo ultimo discorso. Beh, anche io cercherò di fare la mia”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Cronaca / Medico preoccupato per la paziente 15enne appena dimessa: va a casa sua e la salva
Cronaca / Incendio in un appartamento a Bologna: muoiono tre bambini e la madre
Cronaca / Non si ferma all’alt della polizia, scappa in scooter e finisce contro auto in sosta: un morto
Cronaca / Novi Ligure, tenta di investire una donna. Poi scende dall’auto e la picchia | VIDEO
Cronaca / Trova 161 milioni di lire nella cassapanca, ma la Banca d’Italia dice No alla conversione in euro
Cronaca / Selvaggia Lucarelli critica Liliana Segre per le frasi su Gaza: “Troviamo un altro termine”
Cronaca / “Mi hanno rubato l’auto a Napoli”: il video dell’influencer Bugliarelli infiamma il web