Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Firenze, vandalizzato l’iconico “Taxi di Zia Caterina” che accompagna i bimbi in ospedale

Immagine di copertina

Nel 2011 perse il suo compagno, Stefano, per un tumore: da quel giorno “zia Caterina”, nome con il quale si è fatta conoscere Caterina Bellandi, viaggia con il suo taxi decorato e colorato per trasportare bambini malati all’Ospedale Meyer di Firenze. L’auto, parcheggiata nel Giardino dell’Orticoltura del capoluogo toscano, è stata però vandalizzata nella notte. “Gentilmente chiediamo a chiunque abbia informazioni di farci sapere chi è stato e soprattutto per quale motivazione a vandalizzare il mio primo Taxi – ha scritto Caterina sui social – donatomi direttamente dal mio Stefano, che ho regalato alla città di Firenze ed è esposto al Giardino dell’Orticultura. Se avete informazioni scrivete alla mia mail”.

Non si tratta del veicolo utilizzato da Caterina, ma di quello esposto nel Giardino. La donna ha postato alcune foto del risultato degli atti vandalici: si vede un secchio sul tettino dell’auto, con un liquido marrone sparso su tutto il cofano.

“Mi hanno telefonato per comunicarmi la notizia, è una notizia che fa male – aggiunge la donna – soprattutto perché è stato vandalizzato un taxi che ha fatto tanto bene alle persone, è ancora più assurdo il fatto che, probabilmente, sia stato deturpato in pieno giorno davanti ad altre persone, visto che di notte il giardino è chiuso e inaccessibile”. Per la sua iniziativa Caterina Bellandi era stata insignita di una delle trenta onorificenze venendo proclamata Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona