Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Si finge turista e prenota una casa su Airbnb ma poi la occupa: ci vive da 8 mesi insieme al figlio

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

A Firenze una donna di 40 anni si è finta turista e ha prenotato un appartamento sulla piattaforma online Airbnb per tre notti, salvo poi rifiutarsi di abbandonare la struttura, che occupa abusivamente ormai da diversi mesi insieme a suo figlio ventene con anche un cane e un gatto.

A raccontare la vicenda è il Corriere Fiorentino. L’appartamento in questione si trova nella zona di Gavinana. La padrona dell’immobile si dice disperata ed esterrefatta, perché nessuno, né forze dell’ordine né magistratura, sembra in grado, almeno fino a oggi, di fare qualcosa per permetterle di entrare nuovamente in possesso dell’abitazione.

Lo scorso 31 marzo la finta turista si è presentata nella struttura, che aveva precedentemente prenotato su internet. Alla proprietaria, che era andata ad accoglierla, aveva raccontato di essere una ricercatrice all’ospedale San Raffaele di Milano e di essere a Firenze per qualche giorno prima di trasferirsi definitivamente nel capoluogo lombardo.

Terminato il soggiorno prenotato, la 40enne ha chiesto di poter rimanere nell’appartamento qualche giorno in più ed è iniziata una trattativa privata con la proprietaria senza passare da Airbnb: “Ci siamo accordati su altri giorni di pernottamento, mi ha pagato in contanti perché sosteneva di aver perso i documenti”, racconta oggi la padrona di casa.

Poi la richiesta di altri giorni, concessi ma mai pagati. A quel punto la finta turista si è barricata in casa, mentre tutte le spese (incluse le bollette di luce e gas) sono rimaste a carico della proprietaria. “Il 18 maggio – racconta quest’ultima – era previsto l’arrivo di alcuni ragazzi dall’Australia ma la ragazza non ha voluto sapere di andarsene, ha addirittura chiamato i carabinieri dicendo che la stavo disturbando”.

La padrona di casa ha denunciato la 40enne per violazione di domicilio e insolvenza fraudolenta ma non è servito a niente. Ha presentato ricorso d’urgenza al giudice civile per liberare l’immobile, ma lo scorso ottobre la richiesta è stata respinta. È stata quindi avviata una causa per liberare l’abitazione da un inquilino che la occupa senza titolo: la prima udienza è stata fissata a marzo 2025.

LEGGI ANCHE: Paola Ferrari: “Ho amato Eros Ramazzotti e il principe di Monaco. Mio suocero Carlo De Benedetti? Mai andati d’accordo”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"