Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Festival Giornalisti del Mediterraneo: vince Francesca Nava di TPI per l’inchiesta su Alzano e Nembro

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 29 Lug. 2020 alle 19:49 Aggiornato il 29 Lug. 2020 alle 19:50

    Festival Giornalisti del Mediterraneo 2020

    Il comitato scientifico del Festival Giornalisti del Mediterraneo, che si terrà a Otranto dal 1 al 5 settembre, ha attribuito i premi ‘Caravella del Mediterraneo 2020’ a Giovanna Botteri, Rai-Tg1; Renato Coen, SkyTg24; Francesca Nava, TPI (The Post Internazionale); Alberto Ceresoli, direttore dell’Eco di Bergamo; Patrizio Nissirio dell’ANSA; Sebastiano Lombardi, direttore di Rete 4.

    La premiazione si terrà il 5 settembre alle 20.30 in Largo Porta Alfonsina, a conclusione del Festival che quest’anno affronterà anche il tema dell’emergenza Covid e dei suoi effetti sugli scenari geopolitici, sulle pratiche di accoglienza, sulla comunicazione e sulla divulgazione delle notizie. Al Festival parteciperanno anche il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano e il ministro della Giustizia del governo albanese Etilda Gjonaj, insieme a giornalisti, magistrati, diplomatici, avvocati e accademici.

    Sarà presentato il master in ‘Peacebuilding and Conflict Management’ promosso dalla Lum Jean Monnet-School of Management.

    “La politica degli ultimi anni – commenta Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto – ha dimostrato tutta la debolezza di un modello europeo incentrato solo sugli aspetti economici e disinteressato agli elementi culturali, sociali e storici che da sempre hanno unito o diviso i popoli. Occorre ricominciare partendo proprio dalla storia che ci insegna quali siano i percorsi culturali che i popoli hanno seguito”.

    “Un appuntamento – aggiunge Tommaso Forte, giornalista ed event manager del Festival – che intende rilanciare la sfida del confronto costruttivo, del dibattito proficuo, della riflessione collettiva attraverso la formazione e il dibattito pubblico”.

    Leggi anche: TPI vince il premio Ischia Internazionale di giornalismo 2020 “sezione web”

    L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

    L’inchiesta di TPI sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro ora diventa un e-Book
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version