Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Esame di maturità 2022, al via la prima prova. Da Liliana Segre a un discorso di Giorgio Parisi fino al Covid: le tracce

Immagine di copertina

Esami di Maturità 2022: le sette tracce della prima prova

Da Liliana Segre al discorso del premio Nobel Giorgio Parisi fino al Covid: sono le sette tracce della prima prova dell’esame di maturità 2022, al via dalla mattinata di mercoledì 22 giugno.

Le tracce sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione alle ore 8.30 attraverso una chiave elettronica con la quale le scuole hanno decrittato il testo.

Tra la sette tracce proposte per la prima prova scritta, la comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli La via ferrata e l’analisi di un testo argomentativo, La sola colpa di essere nati di Gherardo Colombo e Liliana Segre.

E ancora, gli studenti possono optare anche per un commento sul discorso pronunciato da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, alla Camera inerente ai cambiamenti climatici.

“Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, è, invece, la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.

Per il tema d’attualità ai maturandi è stato proposto un testo, inerente alla pandemia di Covid, di Luigi Ferrajoli dal titolo: “Perché una Costituzione della Terra?”.

Infine, la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia, in cui si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

Un’altra traccia proposta ai maturandi è una novella di Giovanni Verga Nedda, Bozzetto siciliano.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Bestemmia dopo aver schivato un pedone: multato per "oltraggio alle divinità della religione di Stato"
Cronaca / Emanuela Orlandi, spunta un flauto nei laboratori dei Ris: "Potrebbe essere il suo"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Bestemmia dopo aver schivato un pedone: multato per "oltraggio alle divinità della religione di Stato"
Cronaca / Emanuela Orlandi, spunta un flauto nei laboratori dei Ris: "Potrebbe essere il suo"
Cronaca / Milano, bambina di 2 anni muore in ospedale: era arrivata con un forte mal di pancia
Cronaca / Migliorano le condizioni di Alessandro Di Battista: "Dopo l'operazione ha parlato"
Cronaca / Strage di Pietralata: “È stata la moglie a sparare al marito e alla figlia”
Cronaca / La madre dell’assassino di Cinzia Pinna: “Mio marito mi ha picchiata e minacciata di morte per 30 anni”
Cronaca / Di Battista è stato operato a L’Avana: “Sta affrontando nel migliore dei modi la fase post-intervento”
Cronaca / Uccisi in ambulanza: “Spada era ossessionato e agiva con logica seriale”
Cronaca / Litigi, minacce, bugie: il racconto delle ultime settimane prima del femminicidio di Lorena Isceri