Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Dpcm 3 dicembre, shopping per fasce d’età e consentiti gli spostamenti tra Regioni: le indiscrezioni

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 16 Nov. 2020 alle 12:06
546
Immagine di copertina

Dpcm 3 dicembre, shopping per fasce d’età e spostamenti tra Regioni: indiscrezioni

Il 3 dicembre 2020 scadrà l’attuale Dpcm, che ha introdotto restrizioni diverse per arginare il Covid-19 a seconda del colore assegnato a ciascuna Regione d’Italia: ma in vista di quella data, il Governo è già al lavoro per un nuovo provvedimento e sono in tanti a chiedersi quali saranno le misure introdotte praticamente alla vigilia del Natale. Sebbene le festività siano molto lontane, come sappiamo l’orientamento dell’esecutivo – nonostante il parere contrario di molti scienziati – è quello di non imporre un nuovo lockdown. Secondo le ultime indiscrezioni, il Dpcm del 3 dicembre dipenderà molto ovviamente da quello che succederà nelle prossime due settimane.

Secondo quanto riporta oggi Il Messaggero, l’idea più gettonata al momento è quella di far slittare in avanti di qualche ora il coprifuoco – attualmente in vigore dalle 22 alle 5 – fino a cancellarlo direttamente nei giorni di festa. Il Governo vorrebbe emanare due provvedimenti diversi, uno che riguarda le chiusure e le riaperture sino a ridosso del Natale (in modo che le attività economiche respirino un po’) e uno che invece permetta alle famiglie di festeggiare il Natale con più raccomandazioni che divieti. Tra le altre regole, c’è la possibilità di permettere lo shopping già dal 4 dicembre non solo nelle zone gialle, ma anche altrove con orari contingentati probabilmente per fasce di età come già avviene in alcune Regioni. Nei ristoranti, invece, rimarrà l’obbligo di non essere più di sei al tavolo, ma nelle case l’obbligo diventa una raccomandazione, come quella di non estendere il cenone ai parenti non di primo grado. Resterà, ovviamente, anche l’obbligo della mascherina ovunque.

Leggi anche: 1. “Il Covid era in Italia già a settembre 2019”: la scoperta dell’istituto tumori di Milano / 2. Sanità Calabria, Gino Strada: “Contatti con il Governo. Disponibile, ma chiedo garanzie” / 3. Esclusivo TPI – Calabria, la denuncia dell’ex primario: “Abbiamo un laboratorio per processare i tamponi, ma nessuno ci risponde”

4. Come sarà distribuito il vaccino anti-Covid in Italia? La bozza del piano del Ministero / 5. Sapevate che chi gioca a golf può muoversi liberamente in Italia nonostante il lockdown? / 6. Sassoli: “L’Europa deve cancellare i debiti contratti per il Covid. Il Mes? Così non lo prenderà nessuno”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

546
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.