Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Donna di 88 anni dispersa in montagna e ritrovata viva dopo 4 giorni: “Ha bevuto acqua dalle pozzanghere”

Immagine di copertina

Donna di 88 anni dispersa in montagna e ritrovata viva dopo 4 giorni

Una donna di 88 anni è sopravvissuta per 4 giorni tra i boschi dopo essersi persa in montagna mentre andava a caccia di funghi.

È l’incredibile storia di Giuseppina Bardelli, scomparsa lo scorso 21 agosto e ritrovata viva la scorsa domenica proprio quando ormai tutti pensavano al peggio.

La donna è stata rintracciata in una zona impervia nella zona di Monterecchio, in provincia di Varese, dopo che era stata sentita da alcuni volontari gridare aiuto.

Secondo quanto ricostruito, l’88 enne era in compagnia del figlio quando i due si sarebbero divisi prendendo sentieri diversi. La donna, però, avrebbe avuto un capogiro e sarebbe scivolata tra le felci, finendo in una zona non facilmente accessibile.

Ferita, sarebbe rimasta lì per quattro giorni, fino al ritrovamento. Secondo quanto raccontato da uno dei figli al Corriere della Sera, Giuseppina “ha bevuto l’acqua piovana accumulata in pozzanghere” e “di notte si spostava sotto gli alberi tagliando della vegetazione per coprirsi”.

In quei giorni riceveva spesso la “visita” di una volpe: “Erano diventati quasi amici. Mia mamma le parlava: ‘Non farmi niente, io sono brava, serena”.

La donna, che è attualmente ricoverata in ospedale con alcune costole rotte, è sopravvissuta grazie alla sua esperienza in montagna e agli insegnamenti del Cai.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?
Cronaca / Lo sai cosa mangi quando mangi pollo?
Cronaca / La mamma del bimbo con il cuore bruciato: "Non ci sono più speranze"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cecchini del weekend a Sarajevo, spunta un quarto uomo: “Preferiva sparare alle donne”
Cronaca / Bambino col cuore danneggiato, gli esperti dicono no a un nuovo trapianto
Cronaca / Milano Cortina 2026: i Giochi fermano (per un po’) anche Pornhub. Ma poi è boom di ricerche olimpiche
Cronaca / Bambino trapiantato, si indaga sul frigo che ha trasportato il cuore: “Era fuori dalle linee guida”
Cronaca / Femminicidio Carol Maltesi, la Cassazione annulla l’ergastolo per Davide Fontana
Cronaca / Vittorio Sgarbi assolto per il caso del quadro di Rutilio Manetti