Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Mio figlio autistico bloccato per un mese in Brasile insieme a mia moglie e a mia figlia”

Immagine di copertina
Juliana e i figli

Denis Geuna, papà torinese, racconta a TPI il sollievo dopo il via libera al rientro degli italiani rimasti bloccati in Brasile. La moglie e i figli erano in Sudamerica per consentire al piccolo di sottoporsi a una terapia, ma sono rimasti bloccati nel Paese dopo lo stop ai voli deciso per contrastare la pandemia

“Tiriamo un sospiro di sollievo, finalmente, ma è stato un vero calvario. Eravamo esausti dal punto di vista psicologico”. Denis Geuna, 41 anni, da settimane spera di riabbracciare la moglie Juliana e i due figli, una coppia di gemellini di 5 anni.

Erano partiti a metà di gennaio da Torino per San Paolo, in Brasile, perché il figlio, un bimbo autistico, doveva sottoporsi alla terapia ABA (Applied Behavioral Analysis), un approccio ancora poco diffuso in Italia, che può aiutare a limitare le abitudini comportamentali problematiche delle persone con autismo.

Juliana e i due bambini sarebbero dovuti rientrare il 24 gennaio, ma il 16 dello stesso mese sono rimasti bloccati nel Paese sudamericano insieme ad altri 1.500 cittadini italiani residenti in Italia. A impedire il loro rientro è stato lo stop ai voli dal Brasile, stabilito da un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza per contrastare la diffusione delle varianti Covid.

“Per 15 giorni mia moglie è rimasta bloccata lì”, dice Denis Geuna a TPI. “Speravamo che potesse rientrare alla scadenza del primo blocco, il 1 febbraio, invece è stato prorogato per altri 15 giorni”. Sabato scorso, il ministro Speranza ha annunciato il rinnovo del provvedimento, garantendo tuttavia stavolta la possibilità di rientrare agli italiani residenti in Italia, come Juliana e i suoi figli.

“Arriveranno domani, andrò a prenderli e poi inizieranno la quarantena”, dice Denis. I più difficili, racconta, sono stati i primi giorni dopo il blocco. “Non c’era alcuna informazione, l’Unità di crisi della Farnesina ci rispondeva solamente che non poteva esserci alcuna eccezione e che quindi non potevano rientrare in alcun modo”.

“Per fortuna c’è mia cognata che abita nei pressi di San Paolo e che li ha ospitati”, racconta Denis, “Ma abbiamo dovuto darle un aiuto, perché con gli stipendi che ci sono lì non era possibile trovarsi con tre persone in più. Anche i cambi di volo hanno avuto il loro costo. In ogni caso”, aggiunge, “non volevamo biglietti gratuiti o voli speciali, chiedevamo solo che permettessero loro di rientrare”.

Il problema, per il figlio di Denis, è stato soprattutto dover modificare le sue abitudini per un periodo di tempo così lungo. “Qui aveva la sua routine, le sue attività, l’asilo”, dice. “Quando dovrà riprendere tra una quindicina di giorni dovremo lavorarci parecchio, la sua routine sarà di nuovo sconvolta”.

Una prova difficile, per un bimbo con autismo, soprattutto dopo il periodo già duro del lockdown della scorsa primavera. “Dalle chiusure di marzo fino a settembre è stato molto difficile, il bimbo andava due volte a settimana in piscina, faceva ippoterapia, tutte attività che lo aiutavano molto. Con il lockdown ha accumulato una tensione difficile da gestire, perché le attività che puoi fare a casa sono molto diverse e più limitate rispetto a quelle che si fanno, ad esempio, all’asilo”.

Leggi anche: L’appello degli italiani rimasti bloccati all’estero: “Farnesina dove sei? Riportaci a casa” | VIDEO /2. Italiano bloccato in Bolivia: “Di Maio dove sei? Farnesina aiuto, ho paura, non mi vergogno a dirlo” /3. Il giro del mondo in quarantena. Se gli italiani all’estero vogliono tornare /4. Italiana che lavora in un parco Disney negli Usa a TPI: “Devo lasciare alloggio ma non posso tornare in Italia in sicurezza”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo