Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Delitto Avetrana, sconto di pena per Michele Misseri: “Cella troppo piccola, senza doccia e acqua calda”

Immagine di copertina

Delitto Avetrana, sconto di pena per Michele Misseri: “Cella troppo piccola, senza doccia e acqua calda”

Michele Misseri ha ottenuto uno sconto di pena. Lo zio di Sarah Scazzi, condannato a 8 anni per l’occultamento del cadavere della nipote, uscirà 41 giorni prima dal carcere di Lecce per le condizioni della sua cella, considerate dal giudice “lesive” della “dignità umana”.

Con una decisione dello scorso 22 febbraio, il giudice di sorveglianza del tribunale di Lecce ha accolto il ricorso del 69enne, che potrà uscire nella primavera del 2024. Il contadino di Avetrana contestava lo spazio a disposizione nella cella in cui si trovava fino alla fine del 2022, inferiore ai 3 metri quadrati indicati dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, e l’assenza di acqua calda e della doccia.

Nel provvedimento, il giudice Stefano Sernia ha osservato che “la detenzione subita presso l’istituto penitenziario di Lecce, per non breve durata, si sia caratterizzata per la contestuale presenza di indicatori di lesione della dignità umana, costituiti dalla disponibilità, per ben 991 giorni, di una superficie pro capite pari a soli 2.66 mq e quindi inferiore ai 3 mq che costituiscono il minimo essenziale”.

“La durata della violazione è stata particolarmente lunga”, ha aggiunto il magistrato, “essendosi protratta per due anni e mezzo e in tale periodo egli ha anche dovuto soffrire la mancanza di acqua calda e docce nella cella”, stabilendo che “per i 991 giorni in cui il detenuto è stato ristretto in spazi pari a 2.66 mq, le condizioni siano state lesive dei principi dell’articolo 3 della Convenzione Edu”

Misseri si trova in carcere dal 2017. Oltre alla condanna per il ruolo nel delitto del 2010, sta scontando la pena anche per la diffamazione nei confronti dell’ex consulente Roberta Bruzzone e del suo ex avvocato Daniele Galoppa. L’uomo continua a sostenere di essere l’unico responsabile dell’omicidio di Sarah Scazzi, mentre la moglie e la figlia sarebbero estranee. Sabrina Misseri e Cosima Serrano stanno entrambe scontando l’ergastolo per l’omicidio.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto