Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca » Roma

A Euroma2 parte “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”

Immagine di copertina

La manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green durerà fino al 26 ottobre e fa parte di "Romarama 2020"

A Euroma2 torna “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”, dal 24 settembre al 26 ottobre

Euroma2 ospita anche quest’anno la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green: “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”. Il progetto fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale
e realizzato in collaborazione con SIAE, con il sostegno della Regione Lazio.

Euroma2, main partner da sempre della manifestazione, a partire da giovedì 24 settembre, fino al 26 ottobre, accoglierà la maggior parte degli eventi, inseriti nel denso calendario. Il ricco programma del Festival, dedicato sia agli adulti che ai bambini, si propone di raccontare, in modo ludico e divertente, attraverso la cultura, l’arte, il gioco e l’intrattenimento, il tema urgente della difesa dell’Ambiente.

Calendario degli appuntamenti ad Euroma2:

Da Giovedì 24 Settembre a Lunedì 26 Ottobre 2020

Ore 10:00 – 21:00.

CONTESTECO

Mostra di opere di 26 artisti, realizzate con materiali di scarto e selezionate dalla Giuria del Contest CONTESTECO, un Concorso d’Arte e Design sostenibile, che coinvolge appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, nonché della conoscenza ed utilizzo delle fonti di energia alternative, pulite e rinnovabili. La premiazione si terrà il 29 Ottobre presso il Palazzo Brancaccio.

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle ore 20:30

IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

Nel weekend di apertura si terrà il Festival della Sostenibilità, un’occasione di divulgazione delle idee più innovative, da parte di società e organizzazioni che operano sul territorio, nel settore green. Tanti gli ospiti che parteciperanno, tra cui artisti, artigiani, start up, aziende e imprese incentrate sulla cultura del riciclo.

Nel Centro Commerciale Euroma2, il pubblico potrà visitare i Fab/Lab Point della Sostenibilità: spazi ricreati dagli artisti, ispirati al concetto di ciclo vitale.

I laboratori vedranno alternarsi le testimonianze di coloro che operano nei Consorzi Nazionali di Filiera, nel settore del recupero degli imballaggi o delle Associazioni del settore riciclo. Esperti del settore, pubblico e giornalisti, sono invitati ad intervenire per parlare dei cambiamenti climatici in atto.

Lunedì 28 e Martedì 29 Settembre 2020

Ore 16:00

EURienteering Tour: un viaggio alla scoperta del quartiere EUR, condotto dall’Archeologo Luca Giovannetti, con partenza dal Centro Commerciale Euroma2. Il tipo di percorso, ispirato alla disciplina sportiva dell’Orienteering, prevede di esplorare il quartiere con il solo utilizzo di una bussola e la carta topografica, per conoscere le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche dell’area.

Mercoledì 30 Settembre – Domenica 11 Ottobre 2020

Ore 16.30 – 18:30

Al 2º piano di Euroma2 si apre uno spazio dedicato ai bambini, STORIE E FIABE, condotto dal personaggio CICO RICICLO, e attivo ogni pomeriggio con 8 rappresentazioni che propongono il Teatro di figura e 4 reading sul tema della natura a cura dell’Associazione La Compagnia de Il Clownotto che proporrà, nei giorni 30 settembre, 4, 6 e 9 Ottobre 2020 favole ambientate nel mondo marino e terrestre: “Fiabe del Mare”, “L’albero generoso”, “La famiglia Gocciapigra” e “Per un pugno di stracci”.

L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail: prenotazioni@failadifferenza.com.

Da Mercoledì 30 Settembre a Venerdì 9 Ottobre 2020

Dalle ore 15:30 alle ore 19:00

Cantiere delle Recycled Car. Le officine green, guidate da tutor, affiancano i partecipanti della RECYCLED CAR RACE nella creazione di Recycled Car.

Da Sabato 10 a Domenica 11 Ottobre 2020

Ore 15:30 – 18:30

RE CAR GAME E RE CAR RACE

Il 10 ottobre si terrà il RE CAR GAME, per aggiudicarsi la pole position e il posizionamento sulla griglia di partenza della RECYCLED CAR RACE, attraverso il punteggio conseguito.

La RECYCLED CAR RACE è il Grand Prix delle “auto” ecologiche, realizzate con carrelli della spesa in plastica riciclata e personalizzate dai Green Team, che si terrà domenica 11 Ottobre ad Euroma2 alle ore 17:00.

La partecipazione al Gran Premio sarà totalmente gratuita e l’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.

La RECYCLED CAR RACE si conclude ad Euroma2 domenica 11 settembre, alle ore 18:30, con un Concerto finale della street band italo-americana, NO FUNNY STUFF, che utilizza strumenti realizzati con materiale di scarto e intratterrà il pubblico al ritmo di musiche Country Blues e Swing anni ’20- ‘30.

L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di progetti promossi da Euroma2 volti a diffondere, in particolare fra i più giovani, valori come il senso civico, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e ad avvicinare il grande pubblico alla cultura green. Conoscere il vero impatto delle nostre azioni sull’ambiente può aiutarci a cambiare i nostri stili di vita e ad orientare i nostri comportamenti al rispetto della natura e verso scelte all’insegna della sostenibilità.

 

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Clima senza pace: Ricchi VS Poveri
Ambiente / Chicco Testa a TPI: “Contro i gas serra la soluzione è tornare al nucleare”
Ambiente / E le scorie che fine fanno?
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Clima senza pace: Ricchi VS Poveri
Ambiente / Chicco Testa a TPI: “Contro i gas serra la soluzione è tornare al nucleare”
Ambiente / E le scorie che fine fanno?
Ambiente / Quei reattori Made in Italy
Ambiente / Il prof. Di Castelnuovo a TPI: “Il nucleare? Costi enormi e i tempi sono troppo lunghi: ecco perché dico no”
Ambiente / Il nuovo nucleare? “Si creeranno 117mila posti di lavoro in Italia”
Ambiente / La mappa dei mini-reattori
Ambiente / Cos’è il nuovo nucleare e perché se ne parla
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Dalla Foresta Amazzonica alla Barriera Corallina: così interi ecosistemi si stanno avvicinando a pericolosi punti di non ritorno