Coronavirus:
positivi 13.303
deceduti 34.945
guariti 194.579

Crollo del tetto a Varese, l’urlo del bambino sopravvissuto: “Mamma dove sei?”

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 25 Giu. 2020 alle 07:32 Aggiornato il 25 Giu. 2020 alle 09:08
97
Immagine di copertina
La zona in cui è crollato il tetto di una palazzina ad Albizzate, Varese (Credits: Vigili del fuoco)

Stavano camminando per strada, ad Albizzate in provincia di Varese, quando il cornicione di un edificio industriale è crollato e ha travolto, uccidendoli, una madre e i suoi due bambini. È accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 24 giugno, sotto gli occhi increduli dei passati che hanno assistito alla tragedia. Hanno perso la vita la 38enne Fouzia Taoufiq, e i suoi due figli: Soulaymane di 5 anni e la piccolissima Yaoucut di 15 mesi. Stavano passeggiando per strada, mentre l’altro bambino di 9 anni che era con il papà si è salvato. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

“Mamma dove sei?” ha urlato il bambino. “Piangeva e voleva la mamma. Ho cercato di calmarlo”, racconta al Messaggero la dipendente del Crai che lo ha soccorso. “Siamo usciti subito dal supermercato. È stata come un’esplosione”. Subito sono corsi fuori dal supermercato, la scena è stata devastante.

È presto per avere certezze sulle cause del crollo. “La struttura non era fatiscente – spiegano i Vigili del Fuoco – all’interno ospitava una pizzeria, un ristorante, una lavanderia e un’attività produttiva”. L’area è stata recintata. Per precauzione è stato evacuato anche un edificio ‘gemello’ per ulteriori verifiche. La donna deceduta, stava camminando con i figli sul marciapiede quando è stata centrata dalla parte superiore del cornicione, chiamata corea, in gergo tecnico.

Il locale crollato è un ex capannone industriale, ristrutturato, che oggi ospita alcune attività commerciali tra cui un ristorante-pizzeria. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco e gli operatori del 118. Come si vede dalle immagini pubblicate sui profili ufficiali dei Vigili, è stato immediato l’intervento dei pompieri tra le macerie dell’edificio crollato, sito ad Albizzate in via Marconi, al civico 26.

Tutte le notizie di cronaca di TPI

97
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.