Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Magrini (Aifa): “A settembre il 70% dei vaccinati in Italia sarà realtà. Probabile un richiamo ogni anno”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta fa aumentare i casi in ogni parte del mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e la discussione sull’obbligatorietà del Green Pass che, dopo essere entrato in vigore lo scorso 6 agosto, verrà esteso al mondo della scuola a partire da settembre. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 8 agosto 2021.

COVID, LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA

Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – Sono 5.735 i nuovi casi di Covid-19 e 11 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 203.511 tamponi effettuati: il tasso di positività si assesta al 2,8% per cento, in aumento rispetto al 2,3% di ieri. Come di consueto, i dati sono diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità sulla base delle cifre fornite dalle Regioni. Le persone attualmente positive al Covid in Italia sono 112-266. Le persone ricoverate in terapia intensiva col virus sono 299 e ci sono stati 11 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoveri ordinari in ospedale, invece, sono in totale 2.631 (+98). Leggi la notizia completa

Ore 13,00 – Brusaferro: “Epidemia diventerà endemia” – “Gli sforzi messi in campo a livello globale e nel nostro Paese dalla ricerca, dalla sanità dall’industria e da tutti i settori della società sono tali per cui ora possiamo pensare che indipendentemente dalla durata di questa pandemia potremo gestirla e dunque conviverci per i prossimi mesi e se necessario per i prossimi anni. Senza mai dimenticarci che come singoli siamo parte di una comunità e che i nostri comportamenti fanno la differenza”. Lo dichiara il presidente dell’Iss e portavoce del Cts, Silvio Brusaferro, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

Ore 10,00 – Abrignani: “Con 80% di vaccinazioni, niente chiusure a ottobre” – All’80% dei vaccinati “ci arriveremo entro l’inizio di ottobre e allora il numero di malattie gravi da Covid sara’ molto basso, non serviranno nuove chiusure”. Ad affermarlo, in un’intervista a Il Messaggero, Sergio Abrignani, membro del Cts e docente di Immunologia all’Università Statale di Milano. L’esperto, poi, ribadisce che “con l’80% di immunizzati il tasso di letalità sarà come quello dell’influenza”.

Ore 9,00 – Crisanti: “Green Pass andrebbe dato dopo 2 dosi” – “Il Green Pass va ristretto a chi ha due dosi e il tampone molecolare perché solo una dose e l’antigenico rendono meno sicuri gli spazi chiusi”. Lo dichiara in un’intervista a La Stampa Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all’Università di Padova. “L’impatto del Green Pass sulla trasmissione non è quantificabile – continua – ma ne trovo positivo l’effetto sulla immunizzazione della popolazione”.

Ore 7,00 – Magrini (AIfa): “Probabile un richiamo ogni anno” – “Il 30 settembre si chiude la campagna vaccinale di massa. Obiettivo centrato, raggiungeremo oltre il 70% della popolazione. Un grande risultato”: lo dichiara, in un’intervista a Il Corriere della Sera, il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini. Sul richiamo del vaccino, Magrini dichiara che “verosimilmente” andrà fatto “ogni anno” sottolineando, però, che “sarà una decisione collegiale da prendere nei prossimi mesi”. L’esperto, tuttavia, ci tiene a chiarire che “parlare in modo generico di terza dose è un messaggio che confonde. Un richiamo anticipato non sarà per tutti, solo per gli immunodepressi come trapiantati, pazienti oncologici o coloro che fanno specifiche terapie immunosoppressive che è stato dimostrato beneficiano di una terza dose per raggiungere una buona immunità. Le persone che non appartengono a queste categorie possono stare tranquille: le due dosi già ricevute garantiscono una eccellente protezione”.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Vaccini: superati i 71 milioni di dosi somministrate – In Italia sono state somministrate 71.071.465 dosi di vaccino anti-Covid. Lo rende noto il Governo, secondo cui 34.075.574 di italiani (il 63,09 % della popolazione over 12) hanno completato il ciclo vaccinale.

Speranza: “Solo ieri scaricati oltre 6 milioni Green Pass” – “Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass. È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un’estate più sicura”.

Oltre 100mila casi negli Usa – Sono oltre 100mila al giorno i casi di contagio da Covid-19 registrati nelle ultime ore negli Stati Uniti. Un numero così alto di contagi non veniva registrato da febbraio, mentre l’anno scorso, quando non erano disponibili i vaccini, non era stata raggiunta una quota così alta di casi. A riferirlo sono i media statunitensi, secondo cui in una settimana è aumentata anche la media dei ricoveri di oltre il 40% rispetto alla settimana precedente.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo