Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 08:25
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Oggi 6.599 casi e 24 morti in Italia, indice Rt stabile a 1,56

Immagine di copertina
Credit: ANSA

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Da oggi, venerdì 6 agosto 2021, il Green pass diventa obbligatorio nei luoghi pubblici al chiuso: bar, ristoranti, piscine, palestre, cinema, teatri, musei e fiere. E ieri il Consiglio dei ministri ha varato un nuovo decreto anti-Covid che, da settembre, estende l’obbligo di certificazione sanitaria anche per scuola e trasporti. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, venerdì 6 agosto 2021. Qui, invece, i dati in tempo reale sull’andamento della campagna vaccinale in Italia.

COVID, LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA

Ore 18,45 – Biden: “Vaccinatevi, è sicuro e funziona” – Sottolineando gli ottimi dati sul mercato del lavoro, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è tornato a esortare gli americani a vaccinarsi per evitare che nuove chiusure possano frenare la ripresa economica in atto. “L’America può battere la variante Delta, così come abbiamo battuto il Covid-19 originale”, ha detto Biden dalla Casa Bianca. “Indossate una mascherina quando richiesto e vaccinatevi oggi: è sicuro, funziona. Tutto ciò potrà salvare vite e significherà che non avremo gli stessi danni economici di quando la pandemia incominciò”.

Ore 17,15 – Oggi 6.599 casi e 24 morti in Italia – In Italia oggi, venerdì 6 agosto 2021, sono stati registrati 6.599 nuovi casi di Covid-19 e 24 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 244.657 tamponi effettuati: il tasso di positività al 2,7% per cento, in calo rispetto al 3,4% di ieri. Il bollettino completo.

Ore 15,00 – Vaccino J&J, l’Ema: “Inserire nel bugiardino la trombocitopenia” – Il bugiardino del vaccino contro il Covid-19 di Johnson & Johnson va aggiornato inserendo tra le possibili reazioni avverse la trombocitopenia immunitaria. È quanto raccomanda l’Agenzia del Farmaco Europea (Ema) in una nota.

Ore 12,00 – Draghi: “Vaccinatevi e rispettate le regole” – Vorrei “augurare buone vacanze a tutti gli italiani. E a tutti gli italiani dico: vaccinatevi e rispettate le regole”. Parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di un saluto informale alla stampa, prima della pausa estiva.

Ore 09,00 – Indice Rt stabile a 1,56 – Resta stabile a 1,56 l’indice Rt in Italia, a fronte dell’1,57 della scorsa settimana. Sale invece l’incidenza settimanale, che passa da 58 a 68 casi Covid ogni 100mila abitanti. I dati sono emersi nel corso dalla consueta Cabina di regia per il monitoraggio Covid, che si riunisce ogni venerdì.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Nuovo decreto Green Pass, da settembre obbligo anche per scuola e trasporti – Il Consiglio dei ministri nella serata di ieri ha approvato il nuovo decreto anti-Covid che, a partire da settembre, estende l’obbligo di Green Pass al personale scolastico, agli studenti universitari e ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Qui tutti i dettagli.

Green Pass anche per i vaccinati con ReiThera – Il Ministero della Salute ha emanato una circolare in base alla quale a coloro che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) sarà rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione anti-Covid-19. “Tale certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021 – si legge nella circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del dicastero di Lungotevere Ripa – sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata la vaccinazione”.

Green Pass, Speranza: “Va bene anche il certificato vaccinale” – “Ancora per un mese e mezzo, anche senza Green Pass, sarà possibile accedere nei locali al chiuso, nei treni, negli aerei, a scuola, nelle università, con il semplice certificato vaccinale o con il tampone negativo. Diamo tempo alle persone di organizzarsi”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo nella serata di ieri a margine della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.

Ieri 7.230 casi e 27 morti – In Italia ieri, giovedì 5 agosto 2021, sono stati registrati 7.230 nuovi casi di Covid-19 e 27 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 212.227 tamponi effettuati: il tasso di positività al 3,4% per cento, in aumento rispetto al 3,05% di mercoledì. Leggi il bollettino completo.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È arrivato il numero 2 del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 4.061 nuovi casi e 63 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%
Cronaca / Draghi all’assemblea di Confindustria: “Il green pass è strumento di libertà, no a nuove tasse”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È arrivato il numero 2 del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 4.061 nuovi casi e 63 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%
Cronaca / Draghi all’assemblea di Confindustria: “Il green pass è strumento di libertà, no a nuove tasse”
Cronaca / DIG Festival 2021: il giornalismo investigativo a Modena dal 30 settembre al 3 ottobre
Cronaca / Milano, 30enne scomparso da 5 giorni: sparito dopo il furto del suo zaino
Cronaca / 3.970 nuovi casi e 67 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%
Cronaca / Saman Abbas, arrestato a Parigi lo zio Danish Hasnain: “È la mente di questo progetto criminoso pazzesco”
Cronaca / Vaccino, Sileri: “Prima o poi la terza dose dovremo farla tutti”
Cronaca / Papa Francesco: “La violenza sulle donne è una piaga aperta, dappertutto”
Cronaca / Regeni, il procuratore Pignatone: “Giulio torturato per una settimana. Collaborazione con Egitto altalenante”