Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, ultime notizie. Ema avvia esame su vaccino russo Sputnik V. Lombardia in zona arancione scuro dalla mezzanotte di oggi

Immagine di copertina
Terapia intensiva Credits: Flikr

Covid, le ultime notizie di oggi (4 marzo 2021) in Italia e nel mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Il governo ha annunciato le misure previste dal nuovo Dpcm, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 6 marzo. Intanto, oltre 4 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose di vaccini anti-Covid, mentre le dosi consegnate sono state poco più di sei milioni (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid 19 in Italia e nel mondo di oggi, giovedì 4 marzo 2021, aggiornate in tempo reale.

COVID, ULTIME NOTIZIE: LA DIRETTA

Ore 16.15 – Italia ha bloccato export vaccino AstraZeneca – L’Italia ha bloccato l’export di un lotto di vaccini di AstraZeneca versa l’Australia. Lo riporta il Financial Times. Si tratta del primo caso in Ue di blocco di esportazione di dosi.

Ore 15.00 – Nuovo errore della Lombardia: regione in giallo, ma doveva essere arancione da una settimana – Leggi l’articolo.

Ore 13.55 – Oms, contagi in aumento in Europa dopo sei settimane in calo – “I casi di Covid sono in aumento in Europa dopo sei settimane di calo”. Lo afferma l’Oms. “La scorsa settimana – ha detto il responsabile per l’Europa Hans Kluge in una conferenza stampa – i nuovi casi di Covid-19 in Europa sono aumentati del 9 per cento a poco più di un milione. Ciò pone fine a un promettente calo di sei settimane nei nuovi casi, con più della metà della nostra regione con un numero crescente di nuovi contagi”.

Ore 13.40 – Focolaio Teatro Scala, tra i positivi 35 ballerini – Focolaio di Covid nel Corpo di Ballo del teatro alla Scala di Milano, con 35 ballerini e 3 membri della Direzione del Ballo risultati debolmente positivi ai test per il Covid-19. Lo rende noto il Piermarini in seguito ai risultati delle verifiche sanitarie sugli artisti e i dipendenti del Teatro. Le attività del Ballo erano già state sospese dal 26 febbraio, data in cui avrebbe dovuto essere registrato l’”Omaggio a Nureyev”, dopo che i test avevano rilevato un caso debolmente positivo, negativizzatosi nei giorni successivi.

Ore 12.50 – Vaccino, Giorgetti: “Italia in grado di dare contributo a Ue” – “L’industria italiana, di cui possiamo andare fieri, è in grado di dare in tutte le fasi il suo contribuito alla risposta europea per la produzione dei vaccini”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante una conferenza stampa con Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno, all’industria e al digitale, e capo della task force creata all’inizio di febbraio dalla Commissione Ue per lavorare con le aziende per accelerare la produzione di vaccini anti-Covid in Europa.

Ore 12.40 – Vaccino, Breton: “Entro l’anno Ue capace produrre 2-3 miliardi di dosi” – “Entro fine anno l’Europa sarà in grado di produrre 2-3 miliardi di vaccini l’anno”. Lo ha detto Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno, all’industria e al digitale, e capo della task force creata all’inizio di febbraio dalla Commissione Ue per lavorare con le aziende per accelerare la produzione di vaccini anti-Covid in Europa durante una conferenza stampa col ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. “L’Europa – ha aggiunto – è primo continente per produzione di vaccini, seguono gli Usa con 2 miliardi. Altri paesi non sono assolutamente al passo: la Russia non è in grado”, di produrne così tanto, “la Cina è ancora molto indietro. Tra Ue e Usa si potrà contare su 5 miliardi di vaccini l’anno per tutto il mondo”.

Ore 12.10 – Lombardia in zona arancione scuro dalla mezzanotte di oggi al 14 marzo – L’intera Lombardia da stasera va in arancione scuro. A partire da mezzanotte di oggi fino al 14 marzo la regione Lombardia sarà classificata come zona “arancione rafforzato”. Significa che tutti gli istituti scolastici, eccetto i nidi, saranno chiusi. Fontana firmerà un’unica ordinanza che comprenderà anche le precedenti. Stando agli ultimi dati, attualmente negli ospedali lombardi ci sono 4.545 ricoverati per Covid e 532 Covid positivi ricoverati in terapia intensiva. Leggi l’articolo integrale.

Ore 10.10 – Vaccino: Ema avvia revisione continua Sputnik V – Il comitato per i medicinali umani (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato le revisione continua di Sputnik V (Gam-COVID-Vac), il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Gamaleya, il Centro nazionale russo per l’epidemiologia e la microbiologia. La richiesta di revisione è arrivata dalla R-Pharm Germany. Lo rende noto l’Ema. La decisione del Chmp di avviare la revisione progressiva si basa sui risultati di studi di laboratorio e studi clinici sugli adulti. Questi studi indicano che Sputnik V innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie che prendono di mira il coronavirus Sars-CoV-2 e possono aiutare a proteggere contro COVID-19. L’Ema – si legge nella nota – valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi. La revisione progressiva continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio. L’Ema valuterà la conformità di Sputnik V ai consueti standard dell’Ue in materia di efficacia, sicurezza e qualità.

“Sebbene l’Ema non sia in grado di prevedere le tempistiche generali, dovrebbe richiedere meno tempo del solito per valutare un’eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione progressiva”, scrive l’Agenzia europea per i medicinali.

Ore 09.30 – Fontana: “Lombardia zona rossa? aspettiamo dati Cts” – “Aspettiamo che arrivino i dati del Cts e a quel punto si potranno fare le valutazioni del caso”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulla possibile istituzione della zona rossa in Lombardia. “Noi monitoriamo costantemente la situazione cercando di capire se ve ne sono di particolare pericolosità – spiega – ce lo diranno i dati. Ora siamo in zona arancione, con alcune evidenze di particolare difficoltà con l’arancione rafforzato. Su cosa succederà domani non posso dire: in questo momento non ci sono situazioni che devono portare a modifica, oggi pomeriggio riguardiamo i dati se ci fossero comuni con una situazione particolarmente grave interveniamo per assumere un provvedimento utile”.

Ore 08.20 – Sindaco Bologna: “Zona rossa inevitabile, limitare uscite” – Un provvedimento “inevitabile e necessario, la pressione sul sistema ospedaliero è troppo forte, stanno aumentando i contagi e bisogna chiudere. Invito a uscire solo per motivi di lavoro, necessità e salute. Invito tutti a contenere gli spostamenti”: lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, intervistato a Rainews24, nel primo giorno di zona rossa per la città delle Due Torri e per i comuni di tutta la provincia.

Ore 07.00 – Vaccini, via libera alla dose unica per guariti Covid: le linee guida – Una circolare firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, autorizza la somministrazione di una sola dose a persone con una pregressa infezione, sia per casi sintomatici sia asintomatici. Ma per soggetti immunodepressi si raccomanda comunque una doppia dose.

Ore 06.30 – Germania prolunga lockdown fino a 28/3 ma più contatti – Il lockdown in Germania è stato prolungato fino al 28 marzo, ma in forma un po’ più light. È questo l’esito del vertice Stato-Regioni che si è tenuto dal pomeriggio di oggi a Berlino. Da lunedì prossimo, sarà ammorbidito il divieto dei contatti: con la possibilità di incontro fra due nuclei abitativi, fino a 5 persone, (senza contare i minori di 14 anni). Le aperture sono previste per step.

Covid ultime notizie in Italia e nel mondo: cosa è successo ieri

Amministrative e regionali in Calabria verso il rinvio in autunno – Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma si va verso un rinvio delle elezioni amministrative di primavera. E’ questo, vista la nuova crescita della curva dei contagi, l’orientamento delle forze politiche che sostengono il governo Draghi. Ma la decisione passa da un decreto legge che potrebbe essere approvato già domani dal consiglio dei ministri, o al massimo nella seduta successiva. La deadline per una delibera governativa è l’11 marzo, quando scadono i termini per la presentazione delle liste per le Regionali in Calabria, attualmente previste per l’11 aprile. L’ipotesi più concreta è quella di uno slittamento in autunno.

Bertolaso: “Tutta Italia a lunghi passi verso zona rossa” – “A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa. La Lombardia, per quello che ha passato nei mesi scorsi, è più vulnerabile rispetto ad altre regioni, ma non sono preoccupato per questa regione più che per altre È fuori discussione che bisogna vaccinare. Si può fare molto di più rispetto a quello che già stiamo facendo rispetto a questa situazione. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni”. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana per il Piano Vaccinale, intervenendo in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli.

Sardegna, prossima settimana ok palestre e test arrivi – In Sardegna palestre e piscine potrebbero riaprire, già dalla prossima settimana, quando negli scali dell’isola scatteranno anche controlli sui passeggeri in arrivo. Le novità nella prima zona bianca d’Italia e fra le prime in Europa sono state annunciate nel primo pomeriggio dal presidente della Regione, Christian Solinas. “Se questa settimana ci confermerà l’andamento dei numeri, dalla prossima riapriremo luoghi e istituti della cultura e anche le palestre, con le dovute prescrizioni e protocolli, e progressivamente le altre attività”, ha detto Solinas, intervenuto nella trasmissione di Radiouno ‘Un Giorno da pecora’, condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.

Bonaccini, a Figliuolo: “Chiediamo svolta sui vaccini” – “Abbiamo lavorato molto correttamente con Arcuri e lo ringrazio. Credo che venerdì incontreremo il neo-commissario, il generale Figliuolo. L’auspicio di tutti è che nel Paese e di conseguenza anche in Emilia-Romagna arrivino molti più vaccini di quelli di prima e una svolta nelle forniture”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, rispondendo ad una domanda sul cambio della struttura commissariale. “Noi organizziamo la fornitura. Ma acquisti e approvvigionamento dipendono dal governo centrale”. Bonaccini ha definito “frustrante” aver l’organizzazione per vaccinare ma non poterlo fare per le poche dosi.

Vaccino: ore 12.00 aggiornamento Italia, 4.587.565 dosi – Sono 4.587.565 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 70,1% del totale di quelle consegnate: 6.542.260. Nello specifico, 4.537.260 sono quelle Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca. La somministrazione ha riguardato 2.830.289 donne e 1.757.276 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.454.503. E’ quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle 10.17 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.378.238 operatori sanitari, 769.058 unità di personale non sanitario, 409.982 ospiti di strutture residenziali, 734.448 over80, 78.461 unità delle forze armate e 217.378 unità di personale scolastico.

Israele, malati gravi al minimo da dicembre – Il numero dei malati gravi di Covid in Israele ha segnato ieri la cifra più bassa da dicembre con 717 casi complessivi, di cui 224 in rianimazione. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo cui a gennaio, al culmine della terza ondata di contagio, era stata superata la cifra di 1.200 malati gravi.

Ecco l’italiano che ci curerà dal virus: parla Rino Rappuoli – Il Monoclonal Antibody Discovery (Mad) di Toscana Life Science, una fondazione no profit privata di Siena, lavora da marzo 2020 allo sviluppo di anticorpi monoclonali per la cura del Covid: è l’unico in Italia, coordinato dal professore microbiologo e luminare dei vaccini Rino Rappuoli. La video-intervista di Giulio Gambino, direttore di TPI.

Gelmini: “Vaccinazioni anche in fabbriche e aziende” – “Bisogna creare le condizioni per allargare la base dei vaccinatori, vaccinando anche nelle fabbriche o nelle aziende”. Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, nella replica dell’audizione davanti alla commissione parlamentare per le questioni regionali.

Mascherine e camici non certificati, 3 arresti a Roma – I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari personali e reali emessa dal gip del tribunale capitolino, su richiesta della procura di Roma, a carico di Andelko Aleksic, Vittorio Farina, già attivo nel settore della carta stampata, e Domenico Romeo, indagati, a vario titolo, per frode nelle pubbliche forniture e truffa aggravata nonché, Aleksic e Farina, anche per traffico di influenze illecite. Lo riporta l’Agi. In corso anche il sequestro preventivo per un importo di quasi 22 milioni di euro, a carico dei tre e della società milanese European Network Tlc S.r.l., nei cui confronti è stata emessa la misura interdittiva del divieto di contrarre con la pubblica amministrazione.

Mississippi e Texas revocano obbligo mascherina – Dopo il Texas, anche il Mississippi revoca l’obbligo di mascherine anti Covid e consente alle attività di operare a piena capacità a partire da domani. Lo ha annunciato il governatore repubblicano Jonathon Tate Reeves, sfidando il monito lanciato ieri dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) a non abbassare la guardia. Dura la reazione del presidente Joe Biden: “Non è il momento di abbassare la guardia”.

Scuole chiuse in zona rossa e dove i contagi crescono – Il governo ha deciso di sposare la linea del Comitato tecnico scientifico: scuole di ogni ordine e grado chiuse automaticamente in zona rossa ( asili compresi) mentre, in caso di raggiungimento della soglia limite di rischio di 250 casi settimanali ogni 100.000 abitanti in territori in giallo o in arancione, toccherà ai governatori o ai presidenti delle province autonome assumersi la responsabilità di rimandare i bambini e i ragazzi a casa.

Leggi anche: 1. In arrivo il primo Dpcm di Draghi: tutte le regole in vigore fino a Pasqua / 2. Covid, Speranza: “Curva contagi risale in modo significativo in tutte le regioni” / 3. Commissario Covid: fuori Arcuri, Draghi nomina il generale Figliuolo

4. Lo Spallanzani promuove il vaccino russo Sputnik: “Funziona”/ 5. Vaccini, il governo punta a raggiungere le 600mila dosi somministrate al giorno. Il piano con la Protezione Civile / 6. Il Cts: oltre una soglia di contagi, scuole tutte chiuse. In zona rossa verso la chiusura anche di elementari e medie

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia