Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Figliuolo annuncia: “A breve tamponi a prezzo calmierato, entro fine settembre 80% di vaccinati”

Immagine di copertina

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, lunedì 26 luglio 2021 [qui invece i dati in tempo reale sull’andamento della campagna vaccinale in Italia].

COVID, LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA

Ore 18,00 – Nyt: “Pfizer-Moderna ampliano studi vaccino bambini 5-11 anni” – Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino Covid ai bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. Lo scrive il New York Times, che cita alcune fonti del governo statunitense.

Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – In Italia oggi, lunedì 26 luglio 2021, si sono registrati 3.117 nuovi casi e 22 morti per Covid. Ieri erano stati registrati 4.743 nuovi casi e 7 morti. In totale sono stati effettuati 88.247 tamponi, ieri 176.653. Il tasso di positività si attesta al 3,5%, in rialzo rispetto al 2,7 per cento di ieri. Come di consueto, i dati sono diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità sulla base delle cifre fornite dalle Regioni. Le persone attualmente positive al Covid sono 68.236 (+1.979). Il bilancio delle vittime ammonta a 127.971. I guariti invece sono 4.124.323 (+1.114) per un totale di 4.320.530 casi. Le terapie intensive sono in aumento di 4 unità rispetto a ieri, con 11 nuovi ingressi giornalieri (ieri erano stati 16), per un totale di 182 posti letto occupati. I ricoveri ordinari, invece, sono in totale 1.512 (+120). Il bollettino.

Ore 16,00 – Covid: Ecdc, vaccinare personale per evitare contagi in Rsa – Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) lancia l’allarme per il rischio di nuovi focolai Covid nei centri anziani a causa della diffusione della variante Delta e invita ad aumentare le vaccinazioni. “Sebbene l’efficacia dei vaccini Covid-19 autorizzati nell’Ue sia elevata, nessun vaccino è efficace al 100%. Sono previste infezioni da Sars-Cov-2 tra le persone completamente vaccinate, in particolare negli anziani o in persone con condizioni pregresse. I vaccini prevengono in larga misura le malattie gravi, tuttavia, possiamo ancora vedere ricoveri e persino decessi in queste popolazioni”, scrive l’Ecdc nel suo ultimo rapporto. “Tra le misure specifiche per ridurre l’impatto di Covid-19 sugli individui che risiedono nelle Rsa vi sono la copertura vaccinale completa dei residenti e di tutte le persone in contatto con i residenti deve essere assicurata rapidamente. Ciò include, oltre ai residenti, il personale sanitario e altro personale che lavora nelle Rsa, nonché i visitatori”, insiste l’Ecdc.

Ore 15,50 – Draghi alla Fao: “Il Covid ha aggravato l’emergenza alimentare, 130 milioni di persone in più soffrono la fame”. Il premier: la malnutrizione è la principale causa di morte, servono più fondi da governi e banche.

Ore 15 – Green Pass, Lamorgese: “Manifestazioni non autorizzate” – La ministra dell’Interno condanna “l’uso di simboli del passato: la stella di David non c’entra nulla con le misure del governo, prese solo per tutelare la salute pubblica”.

Ore 14,30 – Campania, obbligo di mascherina all’aperto prorogato fino a settembre – Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha prorogato fino a settembre l’ordinanza che obbliga – nel rispetto dell’ordinanza ministeriale – a indossare la mascherina anche fuori casa, in strada. Lo ha dichiarato lo stesso De Luca. “Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie. Quando diciamo che chi si vaccina è immunizzato per il 92% al massimo, dobbiamo sapere che anche con la seconda dose c’è un 10% che si contagia. Il vantaggio è che chi è immunizzato non va in terapia intensiva e non ha problemi seri ma contagia a sua volta gli altri, quindi l’uso della mascherina dev’essere obbligatorio sempre anche quando si è vaccinati per la tutela propria e degli altri”.

Ore 13,30 – Giorgia Meloni si è vaccinata – La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni si è vaccinata in mattinata a Roma. La Meloni si è sottoposta alla prima dose del vaccino anti-Covid presso l’istituto Spallanzani di Roma. La presidente di Fratelli d’Italia aveva già prenotato il vaccino per il mese di giugno, ma a causa di impegni legati al ruolo di presidente dei Conservatori e riformisti europei, aveva dovuto rimandare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino.

Ore 11,00 – Green pass, Lamorgese: “Manifestazioni non erano autorizzate” – “Le manifestazioni anti green pass che si sono svolte in questi giorni non erano autorizzate”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a Caserta dove ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura rispondendo alle domande dei giornalisti.

Ore 9,30 – Figliuolo: “Obiettivo 80% vaccinati a fine settembre” – “Sono sicuro che riusciremo a chiudere con l’80% di persone vaccinate per fine settembre”: lo ha dichiarato il generale Francesco Paolo Figliuolo intervenendo all’incontro all’hub vaccinale della Nuvola Lavazza di Torino. “Oggi siamo al 56%” ha aggiunto Figliuolo.

Ore 8,00 – Meloni contro Draghi: “Dovrebbe misurare le parole” – “Le parole di Draghi sulle vaccinazioni sono state efficaci ma molto imprudenti. Quando dice che l’invito a non vaccinarsi è un invito a morire, dovrebbe ricordarsi che in Italia abbiamo persone che non possono vaccinarsi. Cosa vuole dire, che queste persone sono condannate a morte? Un presidente del Consiglio dovrebbe misurare le parole”. Lo dichiara la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a Morning News, su Canale 5.

Ore 7,00 – Figliuolo annuncia: “A breve tamponi a prezzo calmierato” – Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, ha annunciato “a breve un provvedimento per poter fare i tamponi a prezzo calmierato”. “C’è stato un boom di adesioni alla campagna vaccinale e qualcuno dovrà avere pazienza e aspettare un po’”, ha detto il militare, intervenendo a Sestriere all’inaugurazione di una mostra sulle Olimpiadi invernali di Torino 2006. “A breve”, ha aggiunto Figliuolo, il Governo varerà “un provvedimento per poter fare i tamponi a prezzo calmierato, in modo che chi non può vaccinarsi in questo momento possa avere il Green pass”.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Ieri 4.743 nuovi casi e 7 morti: il bollettino del 25 luglio – In Italia ieri, domenica 25 luglio 2021, sono stati rilevati 4.743 nuovi casi e 7 morti per Covid. (Qui il bollettino completo).

Cio: “Stop abbracci alle Olimpiadi” – Stop agli abbracci e via le mascherine solo nei momenti previsti: il Comitato Olimpico Internazionale ha avvertito che gli atleti dei Giochi di Tokyo 2020 “non sono esenti dal sottostare alle rigide regole Covid-19 in vigore alle Olimpiadi”, dopo che in diverse premiazioni si erano visti i premiati indugiare senza mascherine e scambiarsi abbracci.

Figliuolo: “Entro fine luglio vaccinato il 60% degli over 12” – “Siamo al 55 per cento della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60 per cento e ci arriveremo sicuramente”. Lo ha dichiarato il commissario per l’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine di una cerimoni a Susa, in provincia di Torino. “È chiaro che tutto è subordinato all’arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni”, ha sottolineato il generale. “C’è ancora un pezzo di strada da fare, siamo all’ultimo miglio”.

Francia: 71 arrestati alle manifestazioni contro il Green pass – Almeno 71 persone sono state arrestate sabato in Francia, di cui 24 solo a Parigi, a seguito delle varie manifestazioni sorte Oltralpe contro il Green pass. I cortei, secondo il ministero dell’Interno francese, hanno coinvolto almeno 161mila persone, di cui 11mila solo nella capitale. Le proteste sono state segnate da incidenti tra polizia e manifestanti a Lione, Nantes, Tolosa e Parigi, in particolare sugli Champs-Elysees dopo l’intervento delle forze dell’ordine per disperdere la folla. “Ventisette agenti di polizia e due gendarmi sono rimasti feriti” negli scontri, ha precisato il ministero. “Nessun manifestante è stato ferito”.

Postivi 29 ragazzi rientrati da Malta – Ventinove ragazzi di rientro da Malta sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati affidati alle Misericordie, sotto il coordinamento dell’Area Emergenze Nazionale e dell’event manager delegato, la Governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani. Un trasferimento coordinato che ha visto l’impiego di mezzi da tutta Italia. I ragazzi affidati stanno bene e in queste vengono trasferiti nei luoghi di quarantena della propria regione.

Tokyo 2020: 10 nuovi casi Covid alle Olimpiadi, in totale 132 – Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno riportato 10 nuovi casi di Covid-19 legati ai giochi. Il totale sale così a 132. Lo riferisce l’agenzia di stampa britannica Reuters.

Il 54% della popolazione italiana over 12 ha completato il ciclo vaccinale – In Italia sono state somministrate oltre 64.933.226 dosi di vaccino anti-Covid a fronte di 68.744.818 dosi consegnate. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 29.820.109, pari al 55,21 per cento della popolazione over 12: questo il bilancio aggiornato di domenica 21 luglio.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia