Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Green Pass, obbligo anche nelle mense aziendali. Bollettino: 7.188 nuovi casi e 34 morti. Si accorcia la quarantena per i vaccinati

Immagine di copertina

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta continua a diffondersi in tutto il mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e il dibattito sull’obbligatorietà del green pass, entrato in vigore lo scorso venerdì 6 agosto. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, sabato 14 agosto 2021.

Ore 19.55 – Green Pass, obbligo anche nelle mense aziendali – Il Green pass è obbligatorio anche per entrare nelle mense aziendali. Lo specifica una faq in pubblicazione sul sito di palazzo Chigi. “Per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti”, si legge. “A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021”. La norma riguarda anche le mense della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che avevano fatto circolari interne il 5 agosto per escludere invece l’obbligo, in base alla normativa vigente.

L’obbligo di Green Pass per la ristorazione è stato introdotto dall’articolo 3 comma 1 del decreto 105 del 23 luglio. Ma in quella norma si fa un rimando esplicito all’articolo 4 del decreto 52 del 22 aprile che a sua volta si appoggia sul Dpcm del 2 marzo 2021 in cui si fa esplicita esclusione dalle restrizioni delle mense aziendali e dei servizi di catering su base contrattuale, oltre che dei ristoranti interni agli alberghi. Gli unici – questi ultimi – ad essere stati risparmiati dalla Faq del governo. E dall’obbligo dei clienti di mostrare la certificazione verde.

Ore 17.50 – Il bollettino di oggi – Oggi in Italia sono stati registrati 7.188 nuovi casi di Covid-19 e 34 decessi di persone contagiate dal virus. Ieri erano stati segnalati 7.409 nuovi contagi e 45 morti. Il tasso di positività è sceso al 2,8%, con 254.006 tamponi effettuati. In leggero aumento i ricoveri. (I dati completi)

Ore 12.00 –  Palermo, bimbo di 10 giorni positivo al Covid – Un neonato di appena 10 giorni, originario di Caltanissetta, è stato trasferito all’ospedale “Cervello” di Palermo, dopo essere risultato positivo al Covid. Il piccolo è arrivato al pronto soccorso del Sant’Elia con febbre alta. Ad accompagnarlo è stata la zia, anche lei risultata positiva. Le condizioni del piccolo non sarebbero gravi. Sei le persone ricoverate questa notte al Sant’Elia di Caltanissetta con polmonite, cinque delle quali non vaccinate. Attualmente, in provincia di Caltanissetta, sono 48 i pazienti ricoverati in malattie infettive.

Ore 10.45 – Sicilia, Green Pass per accesso ai pubblici uffici e mascherine all’aperto –  Da oggi in Sicilia torna l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e viene introdotto quello di esibire il pass sanitario per accedere ai pubblici uffici. L’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, impone una stretta alle misure sanitarie per scongiurare la zona gialla. Sarà in vigore fino al 31 agosto.

Ore 10.00 – Scuola, trovato l’accordo per il rientro in classe – Si è concluso nella notte l’accordo sul Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell’avvio del nuovo anno. La bozza d’intesa, raggiunta al termine di un confronto fiume tra organizzazioni sindacali e tecnici del Ministero dell’Istruzione, riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente non vaccinato, la corsia preferenziale per i vaccini del personale scolastico e le misure per evitare le “classi pollaio”. (Qui l’articolo completo)

Ore 08.30 – Usa, via libera definitivo a terza dose per i fragili – Dopo il disco verde della Food and Drug Administration (Fda), anche i vertici dei Centri di prevenzione delle malattie (Cdc), la principale autorità sanitaria statunitense, hanno dato il via libera alla terza dose di vaccino per le persone immunodepresse, come i malati di cancro o le persone sottoposte a trapianto.

Ore 07.30 – La quarantena per i contatti stretti di un positivo scende a 7 giorni – Una circolare del ministero della Salute ha accorciato a 7 giorni la durata della quarantena delle persone con doppia vaccinazione da almeno 14 giorni che sono entrate in contatto con un positivo.

Ore 07.00 – La UE eroga la prima tranche dei fondi del Recovery all’Italia – Prima tranche di fondi del Recovery, pari a 24,9 miliardi di euro, erogata al nostro Paese. Draghi: “Vogliamo una risposta duratura, equa e sostenibile”. Von der Leyen: “Il piano farà dell’Italia un motore per la crescita di tutta l’Unione”. Gentiloni: “Primo passo concreto per rilanciare l’economia”.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Green pass escluso in tutta la Spagna – Anche la Galizia ha eliminato l’obbligo del certificato vaccinale per avere accesso a bar e ristoranti con una sentenza del tribunale regionale. Si trattava dell’ultima regione spagnola in cui la misura era ancora in vigore, dopo le sentenze arrivate recentemente anche dai tribunali di altri territori, tra cui l’Andalusia e la Cantabria, in cui i governi regionali avevano tentato di far valere l’obbligo.

Cina respinge richiesta Oms di nuove indagini: “No al tracciamento politico” – Le autorità cinesi hanno respinto la richiesta dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) di una nuove indagine sulle origini del Sars-CoV-2 responsabile della sindrome Covid-19, denunciando un tentativo di strumentalizzazione politica. “Ci opponiamo al tracciamento politico”, ha dichiarato oggi in conferenza stampa il vice ministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu. “Sosteniamo il tracciamento scientifico”. Negli ultimi mesi la Cina aveva collaborato con l’Oms, partecipando alla stesura di un rapporto congiunto pubblicato da un gruppo di esperti internazionali che ha visitato Wuhan a gennaio.

Crisanti: “Green pass non assicura dal virus” “È giusto utilizzare il ‘lasciapassare’ come incitamento alla vaccinazione, è sbagliato far intendere che avendolo, addirittura dopo una sola dose di vaccino, si sia al sicuro, che ne so, in un ristorante al chiuso con altre cento persone, tanto per fare un esempio”. Così in un’intervista a il Fatto Quotidiano Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’Università di Padova, mette in guardia dal confondere il pass con “una misura di sanità pubblica”. “Che l’immunità di gregge fosse impossibile mi era già chiaro da tempo, adesso ne abbiamo la certezza. L’unico scopo positivo del Green pass, per come la vedo io, è quello di aumentare la percentuale dei vaccinati. Ma attenzione: non è una misura di sanità pubblica come viene fatta passare dal governo in modo totalmente errato”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo