Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Green pass, nei Parchi divertimento -50% ingressi nel primo weekend

Immagine di copertina

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta continua a diffondersi in tutto il mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e il dibattito sull’obbligatorietà del green pass, entrato in vigore lo scorso venerdì 6 agosto. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, mercoledì 11 agosto 2021.

S&D

Ore 20.30 – Covid, Usa: Cdc raccomanda vaccino a donne incinte – I Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti hanno raccomandato la somministrazione del vaccino contro Covid-19 alle donne incinte. L’agenzia statunitense ha aggiornato le sue linee guida dopo aver constatato l’assenza di maggiori rischi di aborto spontaneo tra le donne incinte vaccinate.

Ore 17.45 – Il bollettino di oggi – In Italia oggi, mercoledì 11 agosto 2021, sono stati registrati 6.968 nuovi casi di Covid-19 e 31 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 230.039 tamponi effettuati: il tasso di positività si assesta al 3%, in aumento rispetto al 2,3% di ieri. Il bollettino.

Ore 12.45 – Dal 16 agosto vaccini senza prenotazioni a 12-18 enni – A partire dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza dover prenotare. E’ quanto scrive il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in una lettera indirizzata alle Regioni con la quale chiede di “predisporre corsie preferenziali per l’ammissione alle somministrazioni dei cittadini” in questa fascia d’eta’, “anche senza preventiva prenotazione”. Al momento per gli under 18 è autorizzata la somministrazione solo di Pfizer o Moderna.

Ore 11.00 – Giappone, 4.200 casi nelle ultime 24 ore a Tokyo – Tornano a salire i casi di coronavirus a Tokyo, a tre giorni dal termine delle Olimpiadi, con 4.200 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. A preoccupare maggiormente, tuttavia, sono i numeri dei pazienti in terapia intensiva che hanno raggiunto livelli mai cosi’ alti dall’inizio della pandemia: attualmente sono a quota 197, ventuno in più rispetto a martedì. Inoltre, le autorità sanitarie hanno reso noto a inizio settimana che un totale di 84 persone che avevano contratto il virus, ma che non erano andate in ospedale, sono decedute nelle loro abitazioni nei primi sei mesi dell’anno.

Ore 10.40 – Vaccino, Locatelli (Cts): “In autunno anche ai bambini”– Lo ha annunciato il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, in un’intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero”. “Vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza. Limiteremo la circolazione del virus e la possibilità che contagino genitori e nonni. Sia la società pediatrica italiana, sia quella americana sono favorevoli alla vaccinazione dei bambini”, ha spiegato ancora.

Ore 09.00 – Vaccino Covid, Galli a Sky TG24: “La terza dose non è necessaria”- Lo ha sottolineato il direttore delle malattie infettive presso l’ospedale Sacco, di Milano. E sul Green pass, ha spiegato: “E’ importantissimo averlo, perché per averlo bisogna aver fatto delle cose che sono in questo momento assolutamente utili, necessarie, indispensabili per cercare di contenere questa epidemia.

Ore 08.10 – Oxford, ‘immunità di gregge impossibile con variante Delta’ – ”Non è possibile” raggiungere l’immunità di gregge con l’attuale variante Delta del coronavirus. Lo ha affermato il direttore dell’Oxford Vaccine Group, Sir Andrew Pollard, affermando che ”questo virus non è il morbillo. Se il 95 per cento delle persone è stato vaccinato contro il morbillo, il virus non può trasmettersi nella popolazione”, ha detto. Ma ”la variante Delta infetterà ancora le persone che sono state vaccinate. E questo significa che chiunque non sia ancora vaccinato a un certo punto incontrerà il virus e non abbiamo nulla che possa fermare completamente quella trasmissione”, ha aggiunto.

Ore 07.00 – Green pass, nei Parchi divertimento -50% ingressi nel primo weekend – I dati confermano le aspettative più pessimistiche: nel primo weekend del green pass i parchi divertimento italiani hanno perso in media il 50% degli ingressi rispetto al fine settimana precedente. Secondo l’Associazione Parchi Permanenti Italiani, aderente a Confindustria, il calo dipende dal fatto che i parchi si rivolgono prevalentemente agli adolescenti, fascia della popolazione tra le meno vaccinate in assoluto.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Germania: fine ai tamponi gratuiti da ottobre – In Germania i tamponi per i test del nuovo coronavirus non saranno più disponibili gratuitamente a partire da ottobre, per incentivare maggiormente le persone a vaccinarsi. Lo ha stabilito un’intesa raggiunta oggi tra le regioni e il governo federale. In base all’accordo, chi non sarà vaccinato sarà obbligato a dimostrare di aver effettuato un tampone negativo per accedere in alcune strutture al chiuso come ospedali e case di cura, nonché eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, nelle zone in cui il rischio di contagio è alto, ossia se il tasso di contagi in una regione arriverà a 35 su 100.000 persone in sette giorni. I bambini e le persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute potranno continuare a essere testati gratuitamente.

Israele, 6000 contagi in 24h, record da febbraio – Oltre sei mila contagi di Covid sono stati registrati lunedì in Israele, in quello che rappresenta un record negativo da febbraio. Il tasso di positività è salito al 4,84 per cento ed i casi gravi sono circa 400. Il numero complessivo dei decessi è ora di 6.599, dei quali 82 dall’inizio di agosto. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Citato dai media, il coordinatore della lotta alla pandemia Salman Zarka ha definito questi dati “allarmanti”. “Siamo giunti ad un punto critico per tutti noi: per la nostra salute, per la nostra vita e per l’economia” ha aggiunto.

Fauci: “Situazione grave, serve vaccino obbligatorio per gli insegnanti” – Anthony Fauci si schiera a favore della vaccinazione anti Covid obbligatoria per gli insegnanti Usa. “Farò arrabbiare qualcuno, ma penso che dovremmo farlo”, ha detto ieri il direttore dell’Istituto nazionale di allergologia e malattie infettive, intervenendo sull’emittente Msnbc. “Siamo in una situazione critica in questo momento. Abbiamo avuto più di 615mila morti e siamo in mezzo a un’ondata, mentre entriamo nell’autunno, la stagione della scuola”, ha aggiunto Fauci, auspicando che la gente comprenda “perché è tanto importante vaccinarsi”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”