Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, le ultime notizie di oggi. Figliuolo: “Dalla prossima settimana 3 milioni di dosi disponibili in più”

Immagine di copertina

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta continua a diffondersi in tutto il mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e il dibattito sull’obbligatorietà del green pass, entrato in vigore lo scorso venerdì 6 agosto. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, martedì 10 agosto 2021.

S&D

 

Ore 20.00 – Germania: fine ai tamponi gratuiti da ottobre – In Germania i tamponi per i test del nuovo coronavirus non saranno più disponibili gratuitamente a partire da ottobre, per incentivare maggiormente le persone a vaccinarsi. Lo ha stabilito un’intesa raggiunta oggi tra le regioni e il governo federale. In base all’accordo, chi non sarà vaccinato sarà obbligato a dimostrare di aver effettuato un tampone negativo per accedere in alcune strutture al chiuso come ospedali e case di cura, nonché eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, nelle zone in cui il rischio di contagio è alto, ossia se il tasso di contagi in una regione arriverà a 35 su 100.000 persone in sette giorni. I bambini e le persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute potranno continuare a essere testati gratuitamente.

Ore 17,10 – Il bollettino di oggi – In Italia oggi, martedì 10 agosto 2021, sono stati registrati 5.636 nuovi casi di Covid-19 e 31 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 241.766 tamponi effettuati: il tasso di positività si assesta al 2,3 per cento, in calo rispetto al 4,1% di ieri. Come di consueto, i dati sono diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità sulla base delle cifre fornite dalle Regioni. Le persone attualmente positive al Covid in Italia sono 116.323 (+1.468). Le persone ricoverate in terapia intensiva col virus sono 322 (-1) e ci sono stati 26 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoveri ordinari in ospedale, invece, sono in totale 2.880 (+94). Dall’inizio della pandemia si contano 4.406.241 contagi nel nostro Paese. Il bilancio complessivo delle vittime ammonta a 128.273, mentre i guariti fin qui sono 4.161.645 (+4.125). Il bollettino.

Ore 15.45 – Fauci: “Situazione grave, serve vaccino obbligatorio per gli insegnanti” – Anthony Fauci si schiera a favore della vaccinazione anti Covid obbligatoria per gli insegnanti Usa. “Farò arrabbiare qualcuno, ma penso che dovremmo farlo”, ha detto il direttore dell’Istituto nazionale di allergologia e malattie infettive, intervenendo sull’emittente Msnbc. “Siamo in una situazione critica in questo momento. Abbiamo avuto più di 615mila morti e siamo in mezzo a un’ondata, mentre entriamo nell’autunno, la stagione della scuola”, ha aggiunto Fauci, auspicando che la gente comprenda “perché è tanto importante vaccinarsi”.

Ore 14.00 – Vaia: “Spingere fino in fondo su campagna vaccinale” – “Deve essere chiaro, senza indulgenza alcuna, dietrologia o astruse elucubrazioni: bisogna spingere fino in fondo nella campagna di vaccinazione dando priorità ad essa e venendo incontro in ogni modo alle necessità e richieste dei cittadini. Primum vivere, deinde philosophare”. Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.

Ore 12.00 – Vaticano, udienza generale senza obbligo di Green Pass – Per l’udienza generale di domani in Aula Paolo VI in Vaticano non servirà il Green pass. Secondo quanto si apprende, infatti, per il momento non sarà richiesta la certificazione verde per assistere all’udienza di papa Francesco, che proprio nei giorni scorsi ha ottenuto il documento.

Ore 11.15 – Allarme in campi Rohingya in Bangladesh: al via vaccini – Il Bangladesh ha iniziato a vaccinare i rifugiati Rohingya che vivono nei campi congestionati mentre il Paese combatte un’impennata record di casi di coronavirus. Secondo i funzionari sanitari che nei campi che ospitano 850.000 Rohingya sono stati registrati 2.600 casi di Covid-19 e 29 morti, ma molti esperti affermano che si tratti di un dato sottostimato. Lo riporta il Guardian sottolineando che nei prossimi tre giorni, circa 48.000 rifugiati over 50 riceveranno una dose del vaccino cinese Sinopharm nei prossimi tre giorni.

Ore 09.20 – Green pass, nei Parchi divertimento -50% ingressi nel primo weekend – I dati confermano le peggiori aspettative: nel primo weekend del green pass i parchi divertimento italiani perdono in media il 50% degli ingressi rispetto al fine settimana precedente. Secondo l’Associazione Parchi Permanenti Italiani, aderente a Confindustria, il calo dipende dal fatto che i parchi si rivolgono prevalentemente ai teenagers, fascia della popolazione tra le meno vaccinate in assoluto.

Ore 10.00 –  Israele, 6000 contagi in 24h, record da febbraio – Oltre sei mila contagi di Covid sono stati registrati ieri in Israele, in quello che rappresenta un record negativo da febbraio. Il tasso di positività è salito al 4,84 per cento ed i casi gravi sono circa 400. Il numero complessivo dei decessi è ora di 6.599, dei quali 82 dall’inizio di agosto. Lo ha reso noto il ministero della sanità. Citato dai media, il coordinatore della lotta alla pandemia Salman Zarka ha definito questi dati “allarmanti”. “Siamo giunti ad un punto critico per tutti noi: per la nostra salute, per la nostra vita e per l’economia” ha aggiunto.

Ore 07.00 – Figliuolo: “Dalla prossima settimana 3 milioni di dosi disponibili in più” – Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha dichiarato che dal 16 agosto l’Italia avrà tre milioni di dosi in più rispetto a quanto previsto precedentemente, “grazie all’azione che ha fatto il presidente Draghi con la Commissione europea”. “Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo”, ha detto ieri Figliuolo a Senise, in provincia di Potenza.

COVID, COSA È SUCCESSO IERI

Francia, green pass nei ristoranti all’aperto – Da ieri in Francia è richiesto il green pass per accedere a treni, ristoranti (anche all’aperto) e ospedali dopo l’approvazione del Consiglio di Stato e nonostante le crescenti proteste di piazza. Il cosiddetto “pass sanitario” – che certifica l’avvenuta vaccinazione, o un test negativo di meno di 72 ore, o la guarigione dal Covid da meno di 6 mesi – era già richiesto dal 21 luglio per andare al cinema, a teatro o al museo. “L’obiettivo del pass sanitario nei trasporti è incitare a vaccinarsi e a preservare la libertà”, ha spiegato stamani il ministro dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, su radio France Inter. I controlli nei trasporti “saranno massicci”, anche se “non saranno sistematici perché sui treni viaggiano 400 mila passeggeri al giorno”, ha aggiunto, annunciando che ci sarà “una settimana di rodaggio”. Chi non è in regola rischia una multa da 135 euro.

Israele, 600 mila hanno ricevuto terza dose Pfizer – Continua a ritmo serrato in Israele la vaccinazione con una terza dose di Pfizer per gli ‘over 60’ che hanno ricevuto le prime due dosi oltre cinque mesi fa. Secondo The Jerusalem Post, circa 600.000 israeliani sopra i 60 anni hanno già ricevuto la terza dose, su una popolazione di 1,6 milioni di persone.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”