Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, i numeri delle terapie intensive in Italia: in 11 Regioni reparti sopra la soglia critica di saturazione

Immagine di copertina

Covid, numeri terapie intensive Italia: 11 Regioni reparti sopra soglia critica saturazione

Da qualche giorno la curva dei contagi da Covid-19 in Italia sembra stare finalmente rallentando, con l’indice di trasmissibilità Rt sceso a 1,4: nonostante ciò è ancora presto per parlare di una vera e propria decelerazione del contagio, anche perché ci sono altri indicatori che si avvicinano a un punto critico. Tra questi c’è il tasso di ricoveri nelle terapie intensive, che in 11 Regioni hanno raggiunto un livello di saturazione sopra la soglia critica, stabilita nel 30 per cento del totale di posti letto. Non va meglio se si considerano i ricoveri nei normali reparti Covid, visto che sono ben 14 le Regioni in cui la soglia critica (in questo caso del 40 per cento sul totale dei posti letto) è stata già superata. A dirlo è l’ultimo rapporto – aggiornato al 13 novembre scorso – dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che dipende dal ministero della Salute.

La situazione più preoccupante, secondo il monitoraggio di Agenas, è quella dell’Umbria. Qui, infatti, oltre il 54 per cento dei posti letto in terapia intensiva risulta occupato. A seguire la Provincia autonoma di Bolzano (53 per cento di saturazione), Lombardia (52 per cento), Piemonte (49 per cento), Liguria (47 per cento) e Toscana (45 per cento). Per quanto riguarda i posti letto nei normali reparti Covid, invece, la situazione peggiore è nella Provincia autonoma di Bolzano, dove il 97 per cento dei letti risulta occupato. Segue il Piemonte (90 per cento di saturazione), la Valle d’Aosta (79 per cento), la Liguria (73 per cento), la Provincia autonoma di Trento (68 per cento), le Marche (58 per cento) e l’Emilia-Romagna (52 per cento).

Di seguito, il grafico con il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e nei normali reparti Covid delle varie Regioni in Italia (fonte: Corriere della Sera):

terapie intensive italia

Leggi anche: 1. “Il Covid era in Italia già a settembre 2019”: la scoperta dell’istituto tumori di Milano / 2. Sanità Calabria, Gino Strada: “Contatti con il Governo. Disponibile, ma chiedo garanzie” / 3. Esclusivo TPI – Calabria, la denuncia dell’ex primario: “Abbiamo un laboratorio per processare i tamponi, ma nessuno ci risponde”

4. Come sarà distribuito il vaccino anti-Covid in Italia? La bozza del piano del Ministero / 5. Sapevate che chi gioca a golf può muoversi liberamente in Italia nonostante il lockdown? / 6. Sassoli: “L’Europa deve cancellare i debiti contratti per il Covid. Il Mes? Così non lo prenderà nessuno”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Catania, al funerale i parenti aprono la bara ma dentro c’è uno sconosciuto: lo scambio di persona in ospedale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cybersicurezza, Utilitalia: investimenti delle utility pari a 670 milioni. Del Fabbro: “Siamo davanti a una minaccia importante. Dobbiamo garantire che l’ecosistema italiano sia resiliente”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Catania, al funerale i parenti aprono la bara ma dentro c’è uno sconosciuto: lo scambio di persona in ospedale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cybersicurezza, Utilitalia: investimenti delle utility pari a 670 milioni. Del Fabbro: “Siamo davanti a una minaccia importante. Dobbiamo garantire che l’ecosistema italiano sia resiliente”
Cronaca / Garlasco, la perizia conferma: "C'è il Dna di Andrea Sempio sulle unghie di Chiara Poggi"
Cronaca / L’uomo che si fingeva la madre: “Non riuscivo a separarmi da lei”
Cronaca / FS, l’AD Donnarumma: “Nei prossimi cinque anni la rete Alta Velocità crescerà del 50%”
Cronaca / Delitto di Garlasco, gli inquirenti sono convinti di aver trovato il movente
Cronaca / Alberto Genovese incassa 90 milioni di euro dalla vendita di Prima Assicurazioni mentre è in carcere
Cronaca / Andrea Sempio davanti alla casa di Chiara Poggi nel giorno del delitto di Garlasco
Cronaca / Il messaggio di Ilary Blasi a Francesco Totti: “Ma sei impazzito a lasciare da sola in casa una bambina di 6 anni?”