Covid ultime 24h
casi +25.853
deceduti +722
tamponi +230.007
terapie intensive +32

Coronavirus, il ministro Speranza: “Dobbiamo resistere altri 6 mesi. A fine inverno saremo salvi”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 13 Set. 2020 alle 08:50 Aggiornato il 13 Set. 2020 alle 08:55
283
Immagine di copertina
Il ministro della Salute Roberto Speranza. Credit: Ansa

Covid 19, Speranza: “Dobbiamo resistere altri sei mesi”

Dobbiamo ancora mantenere il distanziamento, portare le mascherine, lavarci le mani, ma non è per sempre: dopo l’autunno e l’inverno vedremo la luce“. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista a Repubblica in cui ha spiegato che “una cura e un vaccino per il Covid sono vicini” e quindi si tratta di “resistere altri sei mesi“.

In questo senso ha ricordato che l’Ue sta comprando un pacchetto di vaccini “6 1, quello di AstraZeneva è uno dei sei ed è in fase più avanzata”. Sul ritorno a scuola Speranza chiede di mettere fine a “polemiche inutili” perché “non è un problema della ministra Azzolina ma di tutti noi”. “Abbiamo fatto più che negli altri Paesi europei, nessuno pensa che la situazione sia perfetta, non abbiamo la bacchetta magica e i problemi della scuola italiana non nascono col Covid. Ma ci sono risorse senza precedenti, stiamo provando a investire sul personale scolastico e sulle attrezzature, forniremo 11 milioni di mascherine al giorno a tutti gratuitamente”. Sul possibile abbassamento della quarantena a sette giorni, il ministro è cauto: “Stiamo valutando, ascolteremo prima il Cts e ci confronteremo anche con gli altri Paesi europei”.

Leggi anche: 1. Vaccino anti-Covid: cosa sappiamo dello stop ai test di AstraZeneca e cosa succede adesso / 2. Coronavirus, la cura con il plasma non funziona: “Stessa mortalità e progressione tra i malati”. Lo studio / 3. Coronavirus, strage nelle Rsa della Lombardia: “3.378 morti e 14.703 positivi fino al 31 luglio”

4. Coronavirus, 84enne contagiato nel Regno Unito 2 settimane prima che la Cina avvertisse l’Oms: “È la prova che Pechino ha mentito” / 5. Scuole, l’appello dei presidi da Nord a Sud: “Non siamo pronti, rimandare la riapertura a dopo il voto” / 6. Cts, ecco il Piano di risposta alla pandemia tenuto segreto dal governo: i tre scenari di rischio delineati a febbraio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

283
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.