Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, il Sud Italia protetto da uno “scudo genetico” che ha evitato il diffondersi dell’epidemia: la nuova tesi in uno studio

Immagine di copertina

L'affascinante ipotesi è stata avanzata in una ricerca, anticipata dalla pubblicazione di un articolo sulla rivista Frontiers Immunology

Coronavirus: secondo uno studio uno “scudo genetico” ha protetto il Sud Italia

Il Sud Italia potrebbe essere stato protetto da uno “scudo genetico”, che avrebbe evitato il diffondersi dell’epidemia di Coronavirus: è quanto sostenuto in uno studio statunitense, anticipato da un articolo pubblicato su Frontiers Immunology. Condotto, tra gli altri, da Antonio Giordano, ricercatore italiano trapiantato negli Usa, nello studio “da validare prima di trarre conclusioni certe, ma che è fondato su solidi basi scientifiche” come sottolinea Giordano all’Adnkronos Salute, si ipotizza che la genetica abbia giocato un ruolo fondamentale nella diffusione dell’epidemia in Italia. Il paper, dal titolo Covid-19 e alta mortalità in Italia: non dimentichiamo la suscettibilità genetica, sostiene che tra i fattori chiave che hanno contribuito alla diffusione del virus nel nostro Paese vi sia anche “un’interazione fra Dna e ambiente”.

Coronavirus Fase 2, Fondazione GIMBE: tre regioni non sono pronte

“L’ipotesi – afferma Giordano – è che esista una forma di difesa stampata nel ‘codice della vita’, un assetto genetico protettivo contro gli effetti più gravi del patogeno pandemico, che dai numeri sembra più diffuso al Sud rispetto al Nord”. Fondatore e direttore dell’Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro e la medicina molecolare di Filadelfia, Giordano è arrivato a questa conclusione analizzando, durante il lockdown in Italia, le “le possibili cause dell’alto tasso di infezione e mortalità in Italia” con la collaborazione di diversi colleghi, tra i quali Pierpaolo Correale e Rita Emilena Saladino del Grand Metropolitan Hospital di Reggio Calabria, Giovanni Baglio del ministero della Salute, Francesca Pentimalli dell’Istituto tumori di Napoli e Patrizia Maiorano dell’Università di Siena.

I ricercatori hanno analizzato i possibili meccanismi molecolari responsabili di un peggior esito dei pazienti e studiato le varie strategie terapeutiche che possono essere adottate per contrastare la patologia e le sue complicanze. E indirizzano le loro attenzioni “sul sistema Hla (antigene leucocitario umano), che ha un ruolo chiave nel modellare la risposta immunitaria antivirale, sia innata sia acquisita”. La teoria, infatti, è che “uno specifico assetto genetico, costituito da particolari varianti dei geni Hla, potrebbe essere alla base della suscettibilità alla malattia da Sars-CoV-2 e della sua severità”. La ricerca, inoltre, solleva un’altra interessante ipotesi sul perché l’epidemia di Coronavirus sia stata più virulenta al Nord, nonostante una “massiccia migrazione dalle Regioni del Nord verso quelle del Sud” prima del lockdown.

Gardaland apre il 13 giugno per un divertimento in sicurezza

L’idea è che “qualcosa” abbia aiutato gli abitanti del Sud Italia: “Mentre alcuni hanno proposto che condizioni climatiche più miti potrebbero aiutare a prevenire la diffusione virale”, gli autori ritengono che “una specifica costituzione genetica possa contribuire a proteggere i cittadini del Sud. Ulteriori studi caso-controllo su larga scala potrebbero far luce su questo possibile aspetto”, ma “le solide basi per pensarlo già esistono”, dichiara Giordano. “Stiamo aumentando la casistica per arrivare al dato finale”. E a chi dovesse obiettare che molti cittadini originari del Sud Italia in realtà vivono al Nord da generazioni, lo scienziato risponde ricordando l’esistenza di “complesse interazioni tra genetica e ambiente. Dobbiamo considerare anche una serie di fattori importanti che stiamo esaminando, non ultimo il possibile ruolo dell’inquinamento da polveri sottili”.

Leggi anche: 1. Coronavirus, la Fondazione Gimbe: “Ragionevole sospetto che Lombardia aggiusti dati” / 2. L’appello degli italiani rimasti bloccati all’estero: “Farnesina dove sei? Riportaci a casa” | VIDEO / 3. Milano, 18enne con polmoni “bruciati” dal Covid: salvato da un trapianto unico in Europa

4. L’immunologo Mantovani: “A cosa servono davvero i test sierologici” / 5. Ats Milano invia (per sbaglio) un sms ad alcune persone comunicando loro una presunta positività al Coronavirus. Poi chiede scusa: “Errore informatico” / 6. Il farmacologo Silvio Garattini: “Il vaccino per il Coronavirus si troverà, ma l’Italia rischia di rimanere senza”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia