Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, Ricciardi (Oms): “Ridimensionare l’emergenza in Italia. Dal Covid-19 si guarisce”

Il medico italiano, membro dell'Organizzazione mondiale della Sanità, ha spiegato perché bisogna ridimensionare l'allarme per la diffusione del Covid-19

Coronavirus, Ricciardi (Oms): “Ridimensionare l’emergenza in Italia”

Secondo il medico Walter Ricciardi, membro dell’Oms e neo consigliere per le relazioni dell’Italia con gli organismi sanitari internazionali, è necessario “ridimensionare l’emergenza in Italia” per il Coronavirus.

Ricciardi lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta nella mattinata di martedì 26 febbraio nella sede della Protezione Civile a Roma.

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia

“Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini” ha affermato Ricciardi, spiegando anche il perché.

Il medico, infatti, ha riassunto i numeri dell’epidemia, i quali rivelano che: “Su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, il 5% è gravissimo, di cui il 3% muore. Peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute”.

Ricciardi, poi, ha criticato il modo in cui si è gestita la prima fase dell’emergenza.

“In Italia, dopo i primi casi di Roma gestiti in maniera antologica, c’è stata una frammentazione” – ha dichiarato il medico – “con regioni che facevano tamponi ad asintomatici e altre ai contatti”.

“In questo modo si è persa l’evidenza scientifica. L’Oms dice che bisogna fare i tamponi solo ai sintomatici e a coloro che sono stati in determinate zone”,

Ricciardi, poi, ha ricordato che “la Francia ha fatto 300 tamponi, noi 4.000, e il Regno Unito 6.000, ma con una metodologia e seguendo un protocollo rigoroso”.

Il membro dell’Organizzazione mondiale della Sanità, inoltre, ha anche parlato delle famose mascherine, che in questi giorni stanno andando a ruba nelle farmacie italiane, bollandole come inutili per coloro che non sono affetti dal Covid-19.

“Le mascherine di protezione non servono alle persone sane” ha dichiarato Ricciardi.

Leggi anche:
TPI REPORTAGE da Codogno, il paese fantasma con l’incubo del contagio da Coronavirus (di Giulio Cavalli)
Coronavirus in Italia, Burioni a TPI: “Chi è tornato dalla Cina senza sintomi doveva essere isolato. Ora niente panico: quarantena per tutti i possibili infetti”
“I miei colleghi spargevano il sale al mio passaggio”: il caso dei giornalisti in quarantena per il Coronavirus (di Selvaggia Lucarelli)
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Sangue nei polmoni: per la morte di Fakir prende quota l’ipotesi del soffocamento
Cronaca / Da Roggero a Fakir: in uno Stato di diritto l’uso della forza ha un limite
Cronaca / Catanzaro, batterio all’asilo nido: 5 bimbi all’ospedale, uno di loro muore a 18 mesi
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Sangue nei polmoni: per la morte di Fakir prende quota l’ipotesi del soffocamento
Cronaca / Da Roggero a Fakir: in uno Stato di diritto l’uso della forza ha un limite
Cronaca / Catanzaro, batterio all’asilo nido: 5 bimbi all’ospedale, uno di loro muore a 18 mesi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Ogliastra, si lancia con l’auto contro una 22enne poi viene ucciso a coltellate dal fratello minorenne di lei
Cronaca / Milano, 16enne conosce un ragazzo sui social: si incontrano e lui la violenta
Cronaca / Gruppo Fs: oltre 1.000 bodycam per il personale di Fs Security
Cronaca / Tragedia a Monterotondo: bambino di 5 anni muore in piscina col centro estivo
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce