Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Coronavirus, Lazio: obbligatorio l’uso delle mascherine all’aperto. Zingaretti: “Seguire le regole per tornare a vivere in serenità”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 2 Ott. 2020 alle 12:12
349
Immagine di copertina

Coronavirus, regione Lazio: obbligatorio l’uso delle mascherine all’aperto

A partire da sabato 3 ottobre, nella regione Lazio l’uso delle mascherine anti-Coronavirus sarà obbligatorio anche all’aperto. Lo hanno annunciato il governatore Nicola Zingaretti e l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta all’ospedale Spallanzani di Roma. L’ordinanza, firmata in queste ore dal presidente della regione Lazio, esclude “i minori sotto i sei anni, chi ha incompatibilità con uso mascherine e chi svolge attività motoria”. La decisione era nell’aria già da qualche giorno ed è stata presa per tentare di contrastare il diffondersi dell’epidemia di Covid-19.

Da diverse settimane, infatti, il Lazio è una delle Regioni che registra più casi giornalieri: un trend che non sembra essere diminuito nelle ultime ore e che ha costretto il governatore Zingaretti a intervenire. “L’utilizzo obbligatorio delle mascherine all’aperto è un potente strumento di prevenzione per fermare la curva e anche per lanciare un messaggio che dobbiamo seguire delle regole non per non vivere, ma per tornare a vivere in piena serenità e sicurezza”. Zingaretti, poi, ha escluso, almeno per il momento, provvedimenti che impongano chiusure anticipate di bar e locali.

Leggi anche: 1. Coronavirus in Italia, dal Natale allo smart working: ecco cosa ci aspetta nei prossimi 7 mesi / 2. Conte: “Proporremo la proroga dello stato d’emergenza fino a gennaio 2021” / 3. Coronavirus, isolati due super anticorpi in grado di bloccarlo: lo studio

4. Recovery Fund, Conte si affida a Merkel per mediare con Orban. Mes rinviato a dicembre / 5. Pregliasco a TPI: “Vaccinare contro l’influenza i bambini può ridurre la mortalità negli adulti” / 6. Coronavirus, in Italia si riduce la letalità, ma preoccupano i contagi al Sud: lo studio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

349
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.