Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Coronavirus, firmata l’ordinanza: solo commissari interni agli esami di Maturità. Ecco cosa cambia

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina sui suoi social

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 18 Apr. 2020 alle 12:16
50
Immagine di copertina

Emergenza Coronavirus: ecco cosa cambia all’esame di Maturità

“Ieri sera ho firmato la prima ordinanza che riguarda gli Esami di Stato del secondo ciclo” ad annunciarlo è il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che, a causa del perdurare dell’emergenza Coronavirus in Italia, ha dovuto apporre alcune modifiche all’esame di maturità: ecco cosa cambia con la nuova ordinanza firmata dal ministro. Queste la parole della Azzolina sul suo profilo Facebook: “Come avevo anticipato anche in Parlamento, abbiamo modificato la commissione: tutti i 6 membri che la compongono saranno interni. Solo il presidente sarà esterno. Gli studenti avranno un esame serio, vero, ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico. Dobbiamo tenere conto di questo anno particolare”.

esame maturità cosa cambia

Gli studenti che dovranno affrontare l’esame di Maturità, dunque, saranno giudicati da 6 membri interni, mentre solo il presidente della commissione sarà esterno. A nominare i presidenti saranno gli Uffici scolastici regionali, mentre i commissari verranno scelti dai consigli di classe. Nella composizione della commissione si terrà ovviamente conto dell’equilibrio tra le varie discipline. Sicuramente, sarà assicurata la presenza di un commissario docente di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.

Leggi anche: 1. Galli a TPI: “La Lombardia ha fallito. Riaprire le aziende? Rischioso, ancora un mese di stop” / 2. Le ultime notizie sull’epidemia in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

50
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.