Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus a Milano già da dicembre: trovati anticorpi in una donna con febbre il 22 dicembre

Immagine di copertina
Folla nella Galleria Vittorio Emanuele sotto le feste di Natale. Credit: ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

Coronavirus, 41enne milanese con febbre il 22 dicembre fa il test: “Trovati anticorpi”

Un’indagine della task force sanitaria della Regione Lombardia ha rivelato che il Coronavirus a Milano circolava già  prima di quando fu data la notizia del paziente 1 di Codogno, la cui positività, scoperta il 21 febbraio scorso, ha dato il via in maniera ufficiale all’epidemia di Covid-19 nel nord Italia.

A questa indagine si aggiunge la testimonianza di una donna di Milano di 41 anni che al Corriere della Sera ha raccontato di aver avuto una polmonite atipica tra dicembre e gennaio. Molto prima del paziente 1 di Codogno quindi.

La donna ha avvertito i primi sintomi il 22 dicembre: una febbre altalenante seguita da alcune fitte alle costole e alla schiena a gennaio, poi una forte tosse e il sospetto di una polmonite. Secondo quanto riporta il Corriere la donna potrebbe aver avuto il Coronavirus quando l’epidemia era “sommersa”. A confermarlo sono i test sierologici secondo i quali la donna avrebbe sviluppato gli anticorpi al Covid.

“Qualche giorno fa la donna fa il test sierologico (quello che cerca gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus). Risultato: immunoglobuline IgM (quelle prodotte per prime in caso di infezione) ‘negative’. Significa che la donna a fine aprile non è infetta. Le IgG, invece, sono ‘positive’, segno che la professionista ha avuto l’infezione qualche tempo prima. Domanda: lei, dopo quella polmonite di inizio gennaio, è più stata male? ‘No'”, scrive il Corriere.

E’ possibile quindi che la donna abbia contratto il Coronavirus, a Milano, già a fine dicembre. “Sono guarita (il 5 febbraio) e ho ripreso la mia vita di sempre. Ma credo che sia importante raccontare quel che mi è accaduto anche per dare un contributo alla conoscenza del virus”.

Leggi anche: 1. TPI Reportage. Il vero paziente 0, quella RSA chiusa e riaperta dalla Regione, malati lasciati da soli in casa: così è avvenuto il contagio a Brescia / 2. Ho fatto il test sierologico per il Coronavirus: vi racconto come è andata (di Selvaggia Lucarelli)/ 3. Coronavirus, a Milano c’erano contagiati già a gennaio: 1.200 lombardi positivi prima del “Paziente 1”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Cronaca / È morto a 87 anni Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra
Cronaca / Milano, tram deraglia e investe i passanti: 2 morti e 38 feriti
Cronaca / Xylella, il prof Scortichini a TPI: “Abbattere gli ulivi malati era una follia, ora i fatti mi danno ragione”
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?