Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Brescia, dipendente comunale ai domiciliari: ha sottratto 355mila euro dalle casse pubbliche

Immagine di copertina
Foto d'archivio tratta dalla pagina Facebook della Guardia di Finanza

Una dipendente del Comune di Concesio, in provincia di Brescia, è finita agli arresti domiciliari con l’accusa di essersi appropriata di oltre 355mila euro di denaro pubblico.

La donna ricopre l’incarico di economa e addetta alla ragioneria del municipio. I fatti contestati riguardano un periodo che va dal 2021 a oggi, ma sono in corso approfondimenti per verificare eventuali altre sottrazioni di fondi pubblici negli anni precedenti.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Brescia e condotta dalla Guardia di Finanza, è partita in seguito alle segnalazioni di alcune operazioni sospette sul conto della donna da parte della Banca d’Italia. Poco dopo sono arrivate analoghe segnalazioni anche da parte del Comune di Concesio.

Secondo le quanto ricostruito fin qui, la dipendente infedele avrebbe sfruttato il suo accesso al conto della tesoreria comunale per effettuare numerosi trasferimenti illeciti di denaro sul proprio conto personale. Le operazioni sarebbero state camuffate con mandati di pagamento apparentemente legittimi, spesso intestati all’Agenzia delle Entrate, e giustificate con documenti contabili falsificati.

Oltre alla misura cautelare degli arresti domiciliari, nei suoi confronti è stato disposto il sequestro di beni per un valore equivalente alla somma sottratta: conti correnti, un immobile, terreni e autovetture riconducibili all’indagata.

LEGGI ANCHE: Campagna vaccinale anti-Covid, De Luca condannato a risarcire con 609mila euro la Regione Campania

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona
Cronaca / Sorelline scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah sono con un parente in un luogo segreto"