Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 19:53
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Caso Consip, ex ministro Lotti rinviato a giudizio per favoreggiamento: in cinque a processo

Immagine di copertina
L'ex ministro Luca Lotti

Il procedimento è legato al filone di indagine sulla fuga di notizie sul fascicolo che era stato avviato dai pm di Napoli sul maxi appalto Consip

Caso Consip, ex ministro Lotti rinviato a giudizio: in cinque a processo

Il gup di Roma ha rinviato a giudizio cinque persone nell’ambito dell’indagine sul caso Consip. A processo, tra gli altri, l’ex ministro Luca Lotti per favoreggiamento e l’ex comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette per rivelazione del segreto di ufficio. Prosciolto dalle accuse l’ex maggiore del Noe Giampaolo Scafarto, ma la procura di Roma ha già fatto sapere che impugnerà la sentenza.

Il processo su Consip inizierà il prossimo 15 gennaio davanti alla seconda sezione. A processo andranno anche l’imprenditore Carlo Russo per millantato credito, Filippo Vannoni per favoreggiamento e il generale dei carabinieri Emanuele Saltalamacchia per favoreggiamento.

Il procedimento è legato al filone di indagine relativo alla fuga di notizie sul fascicolo che era stato avviato dai pm di Napoli sul maxi appalto Consip.

Lotti rinviato a giudizio. “Trattato come un mostro”

Lotti era stato iscritto nel registro degli indagati il 21 dicembre del 2016, dopo che l’ad di Consip Luigi Marroni aveva ammesso di aver saputo dall’allora ministro dell’indagine in corso sulla centrale acquisti della pubblica amministrazione.

“Oggi, 3 ottobre 2019, il giudice per le udienze preliminari ha deciso che dovrà esserci un processo per accertare definitivamente la verità dei fatti. Il reato di cui devo rispondere è favoreggiamento di un ‘non indagato'”, ha dichiarato Lotti. “Come ho fatto finora, affronterò tutto questo a testa alta. Ero e resto convinto che i processi si fanno nelle aule dei Tribunali e non sui giornali. Dimostrerò in quelle sedi la mia innocenza”, ha aggiunto.

“In questo lungo periodo – ha scritto poco dopo l’ex sottosegretario di Matteo Renzi – il mio nome legato all’inchiesta Consip è stato tirato in ballo in oltre 2600 articoli sui giornali italiani. E a questi vanno aggiunti migliaia di lanci d’agenzie e un numero incalcolabile di servizi televisivi”. “Ma da parte mia, sia chiaro – conclude – non c’è rabbia o rancore per nessuno, neanche verso chi si è divertito a sbattere il mostro in prima pagina senza assumersi nessuna responsabilità”.

Caso Consip, Scafarto prosciolto ma la Procura impugnerà la sentenza

Scafarto, oggi prosciolto, era accusato di rivelazione del segreto, falso e depistaggio. L’ex carabiniere del Noe era indicato come l’uomo che aveva “truccato e depistato” l’inchiesta per “incastrare” Tiziano Renzi, il padre dell’ex premier. Accusa, quest’ultima, caduta anche per il colonnello dell’Arma, Alessandro Sessa anch’egli prosciolto.

Scafarto ha commentato la notizia all’uscita dal Tribunale manifestando tutto il proprio sollievo. “Sono contentissimo, perché c’è finalmente la parola fine su questa vicenda. Oggi è un giorno bellissimo”, ha detto. “Sin dal principio mi sono dichiarato estraneo a questa vicenda. Non guardo dietro, ma solo avanti”, ha concluso.

La Procura di Roma ha fatto sapere che impugnerà alla Corte d’Appello la sentenza con cui il gup di Roma, Clementina Forleo, ha prosciolto dalle accuse l’ex maggiore del Noe, Gian Paolo Scafarto, e il colonnello dell’Arma, Alessandro Sessa. È quanto si apprende da fonti giudiziarie.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, 8.292 casi e 139 morti nell'ultimo giorno
Cronaca / Francesca Pascale coltiverà cannabis light: “Darò lavoro alle ex detenute”
Cronaca / Il programma politico di Giuseppe Conte per il M5S: ecco le 5 stelle nel suo manifesto
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, 8.292 casi e 139 morti nell'ultimo giorno
Cronaca / Francesca Pascale coltiverà cannabis light: “Darò lavoro alle ex detenute”
Cronaca / Il programma politico di Giuseppe Conte per il M5S: ecco le 5 stelle nel suo manifesto
Cronaca / Il Cavalier Condorelli, il Cavalier Berlusconi e l'omertà istituzionale (di A. Di Battista)
Cronaca / Treviso, non riesce a legarsi al deltaplano e precipita nel vuoto: muore pilota 51enne
Cronaca / Coprifuoco, Governo pronto a decidere: ecco quando e come cambia l’orario
Cronaca / “Ai giovani dico: fate come Peppino, scegliete legalità e antifascismo”. Parla Giovanni Impastato
Cronaca / Totò Cuffaro: “Oggi vendo fichi d’india e voglio rifondare la Democrazia Cristiana”
Cronaca / L'Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca
Cronaca / Scudetto Inter, in 3.000 per la festa al San Siro: rispettato uso mascherina | VIDEO