Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il carabiniere ucciso a Roma “non ha mai estratto la pistola”: le parole dell’americano Elder durante l’interrogatorio

Immagine di copertina

Sono trapelati alcuni passaggi della deposizione dell'americano accusato di aver assassinato il vice brigadiere Rega

Carabiniere ucciso a Roma: l’interrogatorio dell’americano Elder

Sono trapelati alcuni dei passaggi dell’interrogatorio all’americano Finnegan Lee Elder per il caso della morte di Mario Cerciello Rega, il carabiniere ucciso a Roma.

Le dichiarazioni dello statunitense sono citate nell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Chiara Gallo.

“Mentre mi teneva fermo non ha mai estratto la pistola” afferma Elder durante l’interrogatorio. Nel provvedimento di 14 pagine, inoltre, si legge che: “Elder ha ammesso di avere continuato a colpire la persona che lo aveva fermato sino a quando non aveva lasciato la presa sul suo corpo e che, quando aveva cominciato a colpire, l’uomo aveva urlato”-

Il gip, inoltre, esclude che Elder e il suo amico non abbiano “compreso che i due che tentavano di fermarlo fossero dei poliziotti”.

I colpi inferti, inoltre, “appaiono comunque del tutto incompatibili con i presupposti della legittima difesa – si legge ancora nell’ordinanza – posto che le coltellate al torace sono state sferrate contro un uomo disarmato, che evidentemente già dopo i primi colpi era in difficoltà, in assenza di una vera e propria aggressione e durante il compimento di un’azione delittuosa per la cui riuscita Elder si era premurato di presentarsi armato di coltello”.

Alcuni dei passaggi contenuti nell’ordinanza arrivano proprio nel giorno in cui, a Somma Vesuviana, si sono svolti i funerali del vice brigadiere Mario Cerciello Rega.

L’americano Elder ha confessato di essere l’autore materiale del delitto, tuttavia la vicenda presenta ancora molti punti oscuri, che andranno chiariti nelle prossime ore.

In particolare non è ancora del tutto chiaro il ruolo di Sergio Brugiatelli, l’uomo che avrebbe condotto i due americani dai pusher e a cui i due avrebbero successivamente rubato un borsello.

Chi sono i due responsabili dell’omicidio del vicebrigadiere Mario Rega Cerciello
Esclusivo TPI, intervista a Pietro Grasso: “Interrogai l’uomo che mi doveva far saltare in aria: gli dissi che lo Stato lo avrebbe protetto” (di Luca Telese)
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Latina, due operai morti in 24 ore. I sindacati: “Il caldo uccide, non si può lavorare così”
Cronaca / L’indiscrezione di Dagospia: “Sigfrido Ranucci sarà sospeso dalla Rai e non condurrà la prossima edizione di Report”. Ma il giornalista smentisce
Cronaca / Health Journalism Forum e Brand Journalism Festival 2026: a Napoli e Milano due appuntamenti per discutere di informazione, fiducia e intelligenza artificiale
Cronaca / Morte di Fakir, poliziotti e sanitari non sono indagati: iscritti sul registro Modello 45-bis
Cronaca / È morto il giornalista Daniele Compatangelo: trovato senza vita nella sua casa a Washington
Cronaca / Da Elisabetta Canalis a Leonardo Bonucci fino a Melissa Satta: i vip si schierano con il gioielliere Roggero
Cronaca / Vittorio Occorsio, oggi il ricordo a cinquant’anni dal suo omicidio per mano del terrorismo neofascista
Cronaca / Sigfrido Ranucci: “Io in politica? Balle. Lavitola forse cercava di accreditarsi verso altri”
Cronaca / RFI, Ponte al Pino: ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale